lunedì 4 novembre 2013

Transito di Venere davanti al sole - 6/6/12

Oggi ho osservato un fenomeno che non si ripeterà fino al 2117: il passaggio del pianeta Venere sul disco solare.

Devo dire che è stata veramente un'avventura perchè io e l'Adina siamo partiti alle 4:30 di mattina e siamo andati su un bel prato in riva del Lago Trasimeno, a Castiglione del Lago. Inizialmente ero preoccupato perchè il sole sorge in questo periodo a nord-est e non proprio ad est, e proprio in quella direzione le montagne erano un pochino più alte, inoltre c'erano le immancabili nuvole e velature varie. Il problema era che non c'è tutto il giorno per vederlo: il sole è sorto con il pianeta già in pieno transito ed il fenomeno si è concluso alle ore 6:50 circa. Il sole è sorto alle 5:30, ma causa montagne per 15 minuti non è spuntato.

Quando ciò è avvenuto è stato uno spettacolo incredibile, si vedeva il sole che faceva capolino dalle montagne, sopra le foreste insieme a Venere. La cosa più bella è stata che c'è stato tantissimo tempo per osservarlo con calma, ed anche per riuscire a fare qualche foto. Faceva impressione vedere questo pianeta così grande vicino alle molte macchie solari presenti sul sole. Ho osservato l'evento finchè non si è concluso ed il pianeta è fuoriuscito dal disco solare. Molto emozionante il momento in cui Venere, quasi alla fine del transito, era tangente al sole: sembrava un piccolo morso sul sole.

Sono felicissimo di questa esperienza che mi porterò nel cuore per tutta la vita, e che non avrebbe potuto essere migliore di quanto non sia stata.

Gli strumenti dell'osservazione erano l'Heyford 60/700, accuratamente schermato da un filtro Astrosolar (senza il quale si diventa ciechi seduta stante) e un paio di occhialini autocostruiti sempre con pellicola Astrosolar (sia io che la mia ragazza per mezzo di questi siamo riusciti a distinguere chiaramente ma non agevolmente il pianeta sulla superficie solare ad occhio nudo).

Ad un certo punto abbiamo notato che c'era anche un uomo in lontananza che guardava anch'egli il sole (sperava di osservare Venere con un barattolo di vetro con il fondo affumicato eh eh eh!), così l'ho invitato ad osservare al telescopio, e ne è rimasto felice.

Ecco qualche foto: