lunedì 4 novembre 2013

12/7/12 - just a 10x50

Stasera sono andato da un ragazzo a Lucignano (paese vicino al mio), che è intenzionato ad acquistare un bel dob a breve, ed insieme abbiamo fatto un sopralluogo dell'uliveto dal quale osserverà. Per l'occasione mi ero portato dietro il Pocket Sky Atlas, la torcia rossa ed il mio binocolo S&V 10x50. Il cielo era abbastanza scuro per essere a ridosso del paese, Via Lattea ben visible. Ecco quello che abbiamo osservato:

M27: è stato necessario aspettare il buio fino alle 22:30 per scovarla. Dopo di che è ben visibile come macchietta nebulosa. Si trova facilmente partendo da Eta Sagittae.
M11: molto visibile e facilmente rintracciabile a destra di Lambda Aquilae.
M16 e M17: i due ammassi risaltano con forza, e a si assomigliano molto a 10x. Sono alla destra di Gamma Scuti.
M24: anche nel binocolo è una grande massa di stelline, uno spettacolo. Si trova sotto ai precedenti.
M23 e M25: uno a destra e l'altro a sinistra di M24. Ben visibili anch'essi.
M39: ammasso di poche stelle ma molto luminose, quindi molto godibile anche nel 10x50. Forse sono partito da Pi² Cygni, con tutte quelle stelle chissà.
M52: per osservare questo ammasso con il binocolo il cielo deve essere buio; comunque si vedeva debolmente ma con sicurezza. Spostatevi in alto partendo da Caph.
IC1396 e NGC 7160 con tanto di Stella Granata (Mu Cephei): una quantità spaventosa di stelle da tutte le parti!
NGC 869 e NGC 884 e STOCK 2: basso sull'orizzonte il doppio ammasso del Perseo non ha sfigurato; da esso si diparte una virgola di stelle verso l'alto che porta all'ammasso Stock 2. Sono partito da Epsilon Cassiopeae andando in basso.


Il piccolo elenco se volete cimentarvi è valido (mi riferisco alle indicazioni) dalle 22 fino a mezzanotte (il cielo gira eh) ed è rivolto a chi è come ero io un po' di tempo fa: abbastanza inesperto. Poi non vi preoccupate le cose dopo un po' migliorano e si diventa inesperti come me adesso!