lunedì 4 novembre 2013

Osservazioni con l'80/400 - 11/6/13

Questa sera lo Startravel l'ho spremuto ben bene!

Anzitutto me la sono goduta montandolo sul balcone che da ad Ovest e subito dopo il tramonto ho osservato:


Mercurio: è un buon momento per osservarlo, domani c'è la massima elongazione! Veramente molto alto in cielo e visibile ad occhio nudo. Si può osservare tranquillamente dalle 21:30 fino alle 22. Sono contento di averlo rivisto, non è una preda facile. Ad 80x e a 125x si nota benissimo la fase, in questo momento è una mezzaluna.
Venere: rimane in basso a destra rispetto a Mercurio, come al solito è luminosissimo. Purtroppo è quasi pieno come fase, anche se non del tutto infatti aveva una forma ovalizzata anzichè circolare. Di cromatismo, tra l'oggetto, tra l'altezza ce n'è eccome, quindi ho preferito arrestarmi ad 80x.
Luna: uno spicchio di Luna a sinistra dei pianeti ma ad 80x è molto suggestiva, e spiccano il Mare Crisium, i tre craterini ravvicinati Naonobu, Atwood e Bilharz che sembrano i tre fori per impugnare una palla da bowling ed infine i crateri Cleomedes, Burckhardt, Geminus e Bernoulli. Poi ho usato 44x e la Luna vista nella sua interezza mostrava una stupenda luce cinerea, con la parte in ombra visibilissima.
Castore (Alpha Geminorum): Venere e Mercurio sono in mezzo ai Gemelli, quindi era un classico che non poteva mancare. Sdoppiata nettamente dato che è molto facile, ma pur sempre stupenda.


Poi non contento ho preso baracche e burattini e sono andato alle 22:30 al campo del mio babbo per avere un seeing migliore e un cielo appena più buio. Nonostante alcune fonti di inquinamento luminoso folli e inutili la Via Lattea era visibile (niente di eclatante ma c'era) nel Cigno, e non avevo neanche gli occhiali! Ecco cosa ho osservato:

Albireo (Beta Cygni): inutile ridire quanto è bella, sia a 16x dove risalta in un campo ricco, sia a 125x per la fisicità che acquisiscono le stelle.
Mizar e Alcor (Zeta Ursae Majoris): eccezionale, con Alcor in alto a sinistra e Mizar ben sdoppiata, con le due componenti di colori diversi, in basso a destra, entrambe contenute nel campo di 60° a 125x. Un sistema multiplo stupendo.
Doppia Doppia (Epsilon 1 e 2 Lyrae): non sono una coppia di stelle doppie così facili da osservare, nel senso che bisogna ingrandire il giusto. A 125x comunque tutte e quattro le stelle, seppure piccoline, erano ben distinte e separate, creando una notevole visione d'insieme. Poi osservata anche insieme a Vega, nello stesso campo a 16x, senza ovviamente che le componenti si sdoppiassero.
Zona tra Sheliak e Sulafat, e M57: veramente bella, tutta contenuta tranquillamente nel campo reale di 4° a 16x. Con attenzione si vede anche M57, specialmente in distolta, che è poco più grande di una stella. Ad 80x M57 mostra la forma ovale, l'anello grigio chiaro esterno e si vede anche, ancora una volta meglio in distolta, la zona grigio scura interna. Se devo essere sincero non pensavo di vederla così bene...
Spazzolata sul Cigno: veramente rilassante perdersi da un capo all'altro del Cigno in un mare di stelle con un campo reale di 4° e anche inutile raccontarvi ma che incato con Sadr insieme a M29 oppure M39 (osservato anche a 50x) oppure Deneb immersa tra altre stelle. Già è spettacolare così, chissà il Sagittario da un cielo più buio come sarà!
Eta Herculi e M13: a 16x la visione è mozzafiato perchè si vede questo brillante ammasso globulare in maniera palese in basso a sinistra mentre la luminosa stella brilla in alto a destra. Poi M13 ad 80x acquisisce maggiori dettagli, ed in distolta si risolvono anche diverse stelline! Veramente un'altra sorpresa inaspettata!
NGC 6992 e NGC 6995: stasera ho ritentato e sulla nebulosa Velo, sezione Est, ho raggiunto il miglior risultato a 20x usando il filtro Orion Ultrablock, che ho preferito all'OIII. Si nota la forma a virgola del filamento, visibile anche in diretta ma meglio in distolta.
Saturno: si intravedevano a tratti la divisione di Cassini nelle anse degli anelli e delle sfumature sulla superficie, evidentemente il seeing non era proprio il massimo. Oltre a Titano era visibile anche Rea.


Per concludere seeing mediocre, soprattutto sugli oggetti molto bassi come Mercurio; cielo casereccio, quindi non troppo buio seppure c'erano molte stelle lo stesso; serata poco impegnata. Eppure grandi soddisfazioni osservative con un telescopio che costa come andare in una discoteca lontana in termini di benzina consumata, ingresso e bevute. Una sbornia in meno e tante splendide osservazioni in più!