lunedì 4 novembre 2013

Non tutto il male viene per nuocere: Mercurio - 22/6/12

Ragazzi è ufficiale, devo iniziare ad imparare a conoscere il tempo metereologico ed installare sul tetto di casa mia una stazione meteo completa, perchè altrimenti sclero! 

Ieri sera faccio un'uscita con il dob, arrivo sul posto e noto con felicità che il cielo fa schifo, una trasparenza pessima, velature in abbondanza, calma piatta nell'aria; si vedevano molte meno stelle del solito e le osservazioni molto meno soddisfacenti. Poi all'una e mezzo di notte, al momento di sbaraccare, le cose erano già molto migliorate.


Stasera con altra grande somma gioia e tripudio vedo che il cielo è uno spettacolo (meglio da casa mia in paese che ieri in quel posto sperduto), vento stile Bora, neanche mezza nuvola, stelle a bizzeffe ma io non posso andare per mille motivi. Domani riprovo, altrimenti c'è quella stupida luna che torna e addio deep sky.


Come capirete ero abbastanza incavolato, apro Stellarium per vedere che fa la luna nei prossimi giorni e mi cade l'occhio su Mercurio, in alto a destra della Luna. Mi affaccio e vedo la Luna, quindi si dovrebe vedere anche Mercurio! Corro giù nel fondo come un pazzo, porto il 60ino su in terrazza al 3° piano e cerco in cielo, ed eccolo lì! Finalmente sono riuscito a vederlo, mi era sempre sfuggito finora; una soddisfazione, poi guardo bene e vedo la fase del pianeta (in questo momento è una mezzaluna); cerco conferma su Stellarium e tenendo conto dell'inversione destra-sinistra avevo visto bene. La fase a 77x si iniziava a percepire, mentre a 140x era palese. Peccato (ma non c'è alternativa qui) che era basso sull'orizzonte e quindi l'immagine era colorata a causa del cromatismo e ribolliva... Un altro pianeta in meno dalla lista, ora mi manca solo Nettuno (anche se sono curioso di rivedere Urano a più di 300x)! Cosa mi devo aspettare da questi due col dob? Plutone è al di fuori delle mie possibilità temo; il 10" ha una magnitudine limite percepibile di 13,79, mentre Plutone è 14,02. Di poco, per fortuna che non è più considerato un pianeta! Tutto sommato sono felice. Delle volte questi telescopietti danno soddisfazioni più grandi dei telescopioni (ma solo delle volte, eh).