lunedì 4 novembre 2013

Maledette serate del 20 e 22 Giugno 2012

Per farvela breve la prima di tali serate (il 20) c'erano nuvole, velature, pessima pessima trasparenza, etc.
Il 21 Giugno era una serata perfetta ma non potevo andare.
La seconda serata (il 22) era parimenti una serata perfetta. Arrivo sul posto e c'è un cielo mozzafiato. Sono lontano 10 km dalla civiltà in tutte le direzioni, vicino al Lago di Montepulciano. Peccato che sulle rive del lago c'è una stramaledettissima cosa chiamata "Festa d'Estate al lago" . Dalle 22:30 fino a mezzanotte ho dovuto aspettare il passaggio di CENTINAIA di automobili che rincasavano, e tutte mi hanno alzato i fari abbaglianti per curiosità e alzavano una mega polvere sulla strada sterrata..... UN INCUBO! Ero incavolato nero, ma ho avuto tregua (senza auto) da mezzanotte fino alle 2:30 (ora in cui sono passate altre 2\3 auto, a quel punto sono sbroccato e sono andato a casa) così che ho potuto assistere ad uno spettacolo meraviglioso. Il miglior cielo che ho visto finora!


20 Giugno 2012  
Nuvole, velature, no vento, scarsa trasparenza


M106: era l'ultimo oggetto che mi rimaneva da osservare da quelle parti. Si notava una zona centrale più luminosa ed una forma ovale.
M57: decisamente non come la prima volta in cui l'ho osservata ed in cui sembrava una fotografia. Si staccava meno dal cielo e la parte interna era meno contrastata rispetto a quella esterna.
M13: qui già meglio perchè allo zenit. Ogni volta che lo vedo lo rivaluto in positivo; si notavano dei bracci di stelle come a spirale che si dipartivano dall'ammasso. Nel centro rimaneva un po'nebuloso.
M81 e M82: niente di speciale in queste pessime condizioni!
M80: molto basso sull'orizzonte; mi è parso piccolo, debole e nebuloso.
M4: molto basso anch'esso. Come ammasso è povero ma si notava una lunga strisciolina di stelle al centro molto scenica.
M27: in queste pessime condizioni l'ho vista direttamente col binocolo. Colpisce subito questa grossa massa di nebbia; guardando meglio si notano due parti della nebulosa più dense e dei chiaroscuri, ma con fatica.
M71: che casino trovarlo, è molto piccolo e passa inosservato. Un ammasso povero ma risolto completamente; si poteva vedere anche qui una striscia di stelle e si notava un po' di granulosità centrale.


22 Giugno 2012
Trasparenza perfetta; venticello; sul tardi la Via Lattea era evidentissima e molto strutturata.


Inferno \ 22:30-00:00 \ No adattamento all'oscurità

M81 e M82: nonostante tutto vicino a M81 (galassia di Bode) si vedevano due stelline e M82 (galassia Sigaro) si vedeva molto contrastata con il cielo.
M51: la galassia Vortice è meravigliosa; si nota una stellina nei pressi e cosa più importante ho osservato debolmente ma con assoluta sicurezza i bracci della spirale!
M97: la nebulosa Gufo non mi ancora mostrato con chiarezza i suoi occhioni, ma uno forse l'ho intravisto.
M13: diverso dall'ultima volta ma sempre stupendo; non ho visto bracci di stelle stavolta, in compenso era molto più risolto e si vedevano più stelle.
M57: alla terza osservazione della nebulosa Anello (peraltro allo zenit) mi sono reso conto della fortuna che ho avuto la prima volta che l'ho vista... Meglio dell'osservazione precedente, ma la prima volta ho realmente osservato una fotografia. Comunque si vedeva una stellina luminosa esterna all'anello.
M27: meglio della volta precedente; c'erano due stelline interne ed una parte centrale meno densa. In generale si percepivano meglio i chiaroscuri e le differenza di densità della nebulosa Manubrio.



Paradiso \ 00:00 - 2:30 \ Adattamento all'oscurità
 
M9: ammasso globulare piccolo, povero e nebuloso.
M19: ammasso denso e piccolo, comunque migliore del precedente. Risaltavano due stelline in particolare.
M80: idem dell'osservazione della volta precedente.
M4: idem dell'osservazione della volta precedente.
M11: da qui in poi mi sono emozionato veramente. Lo cerco con il binocolo e si vede in modo evidentissimo l'ammasso aperto dell'Anatra Selvatica; lo punto con il tele e rimango senza fiato! L'ho risolto in stelle completamente, ma anche a bassissimi ingrandimenti è spettacolare grazie allo sfondo di stelle della Via Lattea; le stelle sono azzurrine e c'è un nucleo di stelline più raggruppato. Meraviglioso, l'oggetto più bello della serata.
M26: ho patito chissà quanto per scovarlo! Le stelle sono disposte a forma di X o di ragno; niente a che vedere con il precedente seppur gradevole; l'ho risolto completamente.
M16: qui ho un grosso punto interrogativo; sono relativamente sicuro che l'ammasso era questo ed è anche bello in virtù di una disposizione stellare a arco, meglio ancora sembra il disegno dell'angolo retto a 90° che ci facevano fare a scuola sui quaderni di matematica! Ma di nebulose io non ne ho viste...sarà perchè l'ho osservato a bassi ingrandimenti. Le stelle erano azzurre\blu.
M17: da qui in poi punto con il binocolo nella relativa zona e rimango allibito dalla quantità di ammassi che si vedevano con un semplice 10x50! Decido allora di montare il 30mm per spostatarmi da uno all'altro e mai scelta fu più giusta: dava una grande soddisfazione spostarsi da uno all'altro in quel mare di stelle. Arrivo alla nebulosa Omega ed è qualcosa di incredibile, uno spettacolo. Alzo gli ingrandimenti e noto una forma obliqua e allungata, delimitata da una parte da una zona scura contenete due stelline appariscenti; Poi vedo che un filamento si diparte dal corpo della nebulosa verso l'altro. Verso la fine dell'osservazione ho una folgorazione: assomiglia moltissimo ad un cigno visto di profilo con la testa inclinata verso il basso e con tanto d'ala! La cosa che mi ha dato una grandissima soddisfazione è che io ero totalmente ignorante in materia e andando a ricercarla su Internet ho scoperto che un altro suo nome è nebulosa Cigno! Per una volta ho osservato bene!
M18: niente di che se non fosse per molte stelline deboli deboli che si potevano osservare.
M23: meno bello dei seguenti ma peculiare per una disposizione stellare a forma di rettangolo.
M24: un mare di stelle, ed in mezzo una sfera nebulosa...spingo con gli ingrandimenti sull'oggetto misterioso che si rivela essere una miriade di stelle piccolissime e debolissime; è un bellissimo oggetto nel suo insieme.
M25: molto bello grazie ad un piccolo trapezio isoscele di stelle luminose al suo interno.
M31 e M110: sapevo che c'erano, così un attimo prima di andare via mi sono concesso un'anticipazione delle future osservazioni di queste galassie con il 30mm: la grande nebulosa di Andromeda è uno spettacolo incomparabile nella sua immensità.
Adesso mi mancano "solamente" 56 Messier da osservare, e sono sempre più determinato a vederli tutti. Questa passione mi ha già dato grandi emozioni quindi voglio ringraziare tutti gli amici del forum che mi hanno aiutato! E ora ci si butta sull'osservazione della Luna e delle stelle doppie!