DOCUMENTI

Qui potete trovare e scaricare dei documenti che potrebbero tornarvi utili per programmare le vostre osservazioni oppure per fare quattro calcoli. I documenti sono già tutti correttamente impaginati, anche se certe volte non sembra, e potete direttamente stamparli se volete. Consiglio di aprirli con i singoli programmi di Microsoft Office, per evitare problemi di visualizzazione.

INDICE:
  1. Catalogo Messier 
  2. Supercatalogo 
  3. Grande catalogo Deep Sky
  4. Grande catalogo Double Stars
  5. Formule 
 1. CATALOGO MESSIER


Per osservare il cielo profondo si parte da qui! Solitamente però troviamo il catalogo in questione ordinato in base al numero dei Messier. In questo foglio Excel invece ho deciso di ordinare di base i 110 oggetti in base alla costellazione, anche se poi ognuno può personalizzare il file ordinandolo in base ai criteri che preferisce. Ecco i dati che sono riportati: costellazione, numero di Messier, tipo di oggetto, magnitudine, dimensioni, nome proprio, NGC corrispondente, distanza in anni luce. In appena 4 pagine otteniamo un utile specchietto riassuntivo per vedere con un'occhiata quali Messier osservare in quella certa costellazione. 

2. SUPERCATALOGO


Dico subito che non è farina del mio sacco ma è un catalogo preparato da Giuseppe Bongiorni, moderatore sul forum Coelestis. Io ho solo inserito in un file Excel i dati correggendo qualche errore. Tuttavia ho ritenuto di riportarlo perchè lo trovo davvero complementare al Catalogo Messier. Il signor Charles Messier non ha incluso tutti gli oggetti del cielo profondo che sono in cielo, anzi molti oggetti stupendi gli sono sfuggiti. Affinchè non sfuggano anche a noi sono stati qui raccolti i 110 oggetti del cielo profondo più belli a parte i Messier. Ma come sono stati scelti? Incrociando i dati di tre altri cataloghi a loro volta contenenti gli oggetti, a loro rispettivo giudizio, più belli: il Bright Object Catalogue, il Finest NGC Objects ed il catalogo Oltre Messier. Se andate a controllare sono tutti cataloghi rinomati. Ora quello che ha fatto il buon Giuseppe è stato di includere nel Supercatalogo quegli oggetti che erano riportati in almeno due dei tre cataloghi precedenti. In questo modo si è ottenuto un distillato degli oggetti più belli, cioè quelli bellissimi. Vi avverto che non si tratta certo di uno scherzo riuscire ad osservarli tutti, alcuni sono tosti da osservare, quindi vi auguro buona fortuna! 

3.  GRANDE CATALOGO DEEP SKY

VERSIONE ESTESA: LINK

VERSIONE COMPATTA: LINK

Si tratta di un'opera di raccolta che feci tempo fa. Lo scopo era quello di includere in un foglio Excel tutti gli oggetti del cielo profondo teoricamente alla portata di un telescopio da 10". Contiene 596 oggetti del cielo profondo, di cui: 13 sono di magnitudine maggiore di 13; 20 di magnitudine compresa tra 12,6 e 12.9; 66 di magnitudine compresa tra 12 e 12.5; tutti gli altri 495 oggetti sono di magnitudine inferiore a 12. Gli oggetti di magnitudine superiore a 13,6 sono stati esclusi perchè ritenuti al di fuori delle possibilità di un 10". In base a quali criteri l'ho compilato? Ho raccolto tutti gli oggetti, togliendo i doppioni ovviamente, che rispettavano il limite di magnitudine anzidetto e che erano contenuti nei seguenti cataloghi: SAC's 110 NGC, Finest NGC Objects, Bright Object Catalogue, Brightest Planetary Nebulae di Massimo Zecchin, Herschel 400, L'osservazione visuale del cielo profondo di Salvatore Albano, Oltre Messier di Enrico Moltisanti. Quali dati vengono riportati? Per ogni oggetto troverete le seguenti informazioni: costellazione, nome, tipo, magnitudine, dimensioni, soprannome, particolarità, fonte dove reperire informazioni. Di base è ordinato per costellazione. Ci sono due versioni: quella estesa ha un orientamento orizzontale ed è lunga 14 pagine mentre quella compatta ha un orientamento verticale ed è lunga 7 pagine.

4. GRANDE CATALOGO DOUBLE STARS

LINK 

APPENDICE DEI NOMI: LINK

APPENDICE DEI SISTEMI MULTIPLI: LINK

Stanco di non avere un catalogo completo dove potessi reperire una lista di stelle doppie concretamente osservabili ho deciso di prepararmelo da solo, ma si tratta di un lavoro massacrante. Dico subito che mi sono appoggiato tantissimo al sito Double Star Database ed al sito TOP 200 most beatiful Double Stars per la raccolta dei dati, inoltre mi ha aiutato moltissimo una lista che mi ha passato il mio amico di forum Adriano. Ho selezionato solo le stelle doppie le quali rispettassero i seguenti requisiti: separazione tra le componenti maggiore di 0,8"; magnitudine della primaria inferiore a 8; magnitudine della secondaria inferiore a 12. Stiamo comunque parlando di 5472 stelle doppie! I dati contenuti nel foglio Excel sono: costellazione, nome, altro nome, separazione, magnitudine primaria, magnitudine secondaria, componenti, angolo di posizione, numero SAO, coordinate equatoriali, stelle doppie più belle. Due appendici completano il catalogo: la prima contiene i nomi propri di circa 170 stelle contenute nel catalogo (ad esempio Alpheratz); la seconda contiene l'elenco di tutti i sistemi multipli contenuti nel catalogo, e le coppie di stelle che li compongono sono ordinate una di fila all'altra in modo da capire subito quali sono tutti i vari componenti di un medesimo sistema stellare.

5. FORMULE


Sono tutte le formule di astromomia pratica che sono riuscito a raccogliere nel corso del tempo in un file Word. La lista è lunga ma possiamo fare alcuni esempi: come si calcolano l'ingrandimento, il campo, l'ostruzione e così via. Dato che non sono un matematico e ci potrebbe essere più di qualche errore!