lunedì 4 novembre 2013

Primo report stelle doppie del 3/6/2012

Questa è la mia prima osservazione interamente dedicata alle stelle doppie ma non aspettatevi chissà che! La luna era un "fanale", quindi non era neanche tanto facile trovare le relative stelle. Ho utilizzato il mio GSO, (spero) collimato ed acclimatato. Ecco il risultato di quelle che ho separato:

Castore (Alpha Geminorum): colore azzurro\azzurro; molto bella.
Algieba (Gamma Leonis): colore arancione\arancione; molto bella.
84 Virginis: colore arancione\arancione; pensavo di non riuscire a sdoppiarla quando mi sono accorto che la compagna era lì ma era molto piccola.
Phi Virginis: anche qui la compagna è piccolina.
2 Comae Berenices
24 Comae Berenices: colore azzurro\giallo; le stelle sono abbastanza distanti tra loro; bella.
Zubelnegenubi (Alpha Librae): sdoppiata con il binocolo.
1 Bootis: la compagna è piccola; insieme a HIP 66729 compongono un terzetto.
Kappa Bootis e Iota Bootis: sono due doppie facili e abbastanza vicine tra loro. Quindi una doppia doppia potremmo dire.
Pi Bootis
Izar (Epsilon Bootis): colore azzurro\arancione; è stata un'impresa difficile sdoppiarla; bella.
Albireo (Beta Cygni): colore azzurro\arancione; le stelle sono distanti; bellissima.
16 Cygni
Delta Cygni: si notavano due stelle e non più una, ma si confondevano tra loro; ero al limite.
17 Cygni: colore bianco\rosso.
Epsilon 1 e 2 Lyrae: sono riuscito a contenere entrambe le stelle doppie nel campo dell'oculare ma allo stesso tempo a sdoppiarle entrambe: bellissime.
Zeta Lyrae
Sheliak (Beta Lyrae): un quartetto di stelle nel campo dell'oculare.