lunedì 4 novembre 2013

Due stelle doppie nel Perseo - 11/9/12

Senza tante pretese ho osservato dal balcone qualche stella doppia nella costellazione di Perseo con il 60ino, nei limiti del potere risolutivo e soprattutto nei limiti della magnitudine limite dello strumento (10,69) e degli ingrandimenti (140x massimo). Per questo ho scelto doppie facili facili ma che hanno riservato qualche sorpresa, in particolare queste due:

Zeta Persei: a 140x Menkib è una luminosa e perfetta stella gialla circondata da un anello di diffrazione circolare. E sembra che non ci sia altro; poi in visione distolta si vedono due stelle molto deboli, di cui una debolissima, situate in basso a sinistra. Sono distanti ma deboli. La più debole di esse è di magnitudine 10,35.
Eta Persei: Miram è una luminosa stella di colore arancione, anche qui un gradevole anellino di diffrazione circondava la stella a 140x. Nei pressi ci sono due stelle distanti e ben visibili. Ma la stella doppia vera e propria non si vedeva per niente. Mi sono messo ad osservare attentamente e niente di niente, la stella doppia non risulta visibile con la visione diretta, semplicemente non si vede. Poi ho iniziato ad osservare in visione distolta puntando una di quelle due stelle luminose nei pressi che vi avevo detto, e guardando con la coda dell'occhio verso Miram accade una MAGIA, la stella doppia prima invisibile si accende letteralmente, si illumina, è una cosa indescrivibile! Questa stella doppia è di magnitudine 10,80: penso di aver trovato il limite dei 60mm, almeno dal mio balcone...