lunedì 4 novembre 2013

Siamo solo noi, che andiamo a letto la mattina presto ... io e Robb! - Report: 7/6/13

Ieri notte finalmente ho potuto passare una serata sotto un cielo degno di questo nome e per di più in ottima compagnia dato che ero insieme a Robb! Siamo andati ad osservare dalle parti di Casal di Pari, e per fortuna abbiamo beccato una serata senza umidità, con un cielo sempre sereno e trasparente, con un leggero venticello. Robb ha lo SQM e  abbiamo avuto ottimi valori, di media 21,2 e massimo anche quasi 21,4 se non ricordo male! Inoltre ci siamo adattati benissimo al buio visto che non abbiamo mai acceso le luci e che non è passata nessuna auto a disturbare e non c'è stato nessun animalaccio molesto. La Via Lattea a notte fonda era stupenda e sul tardi tardi il cielo ha perso quel colore blu scuro per diventare veramente nero! La differenza rispetto al cielo da dove osservo è stata soprattutto nella gran quantità di stelle che dal mio cielo non riesco ad osservare, ce ne erano così tante che questo mi ha creato non pochi problemi con lo Star Hopping, per me è stata una prima volta! Siamo arrivati in anticipo e i telescopi hanno avuto tutto il tempo per acclimatarsi, anzi ci siamo a messi a chiaccherare e si è fatto quasi tardi, anche se fa buio alle 23 si può dire; abbiamo osservato dalle 22:30 fino alle 3 di notte. Quando sono arrivato sul posto il sole tramontava mentre alle 5 di mattina, un minuto prima di andare a letto, il sole aveva già illuminato l'orizzonte e stava sorgendo!

Passiamo alle osservazioni, questa volta dedicate soprattutto agli ammassi globulari:


NGC 4631 e NGC 4627: alla terza canta il gallo! Sotto questo cielo vicino alla Galassia Balena ho scovato facilmente la sua compagna (4627) che sembra uno sbuffo d'acqua che ricade sulla schiena della balena. Si trova vicino e in alto a sinistra della stellina situata a metà balena. Meglio in distolta.  
NGC 4656 e NGC 4657: anche stanotte ho cercato di svellere, visto che abbiamo a che fare con un Piede di Porco, la 4657 dalla 4656 ma se vi devo dir la verità a me queste due galassie paiono un tutt'uno, quindi ritengo di averle viste entrambe anche se come un'unica galassia invece che come due ben distinte.  
M51 e NGC 5194: la differenza rispetto a ieri sera è soprattutto nella spirale, che in questo caso era più luminosa e distinta.  
NGC 3198: ecco altre due galassie nell'Orsa Maggiore che avevo cercato senza successo in altre serate. La galassia ha una forma allungata. C'è una stellina a destra ed una più luminosa in basso a sinistra. Appare abbastanza debole; il nucleo è più spesso.  
NGC 3184: una debole galassia che, in forza della stellina a sinistra, pare avere una forma strana a goccia. In realtà la forma è circolare.  
M5: in queste condizioni questo ammasso globulare è molto più denso e ricco e luminoso. Pensate che a 312,5x si era ancora lontani dal risolverlo totalmente nel suo nucleo!  
NGC 5921: sopra M5 c'è questa galassia piccolina e poco luminosa, nel mezzo di molte stelline, dalla strana forma. Secondo Robb era vista di fronte, a me qualcosa non tornava perchè sembrava avere una forma allungata; avevamo ragione tutti e due perchè è una galassia vista di fronte ma è anche una spirale sbarrata ed il nucleo da cui si dipartono i bracci è molto allungato.  
NGC 5897: è un ammasso globulare nel cuore della bilancia, abbastanza esteso e nebuloso; si risolve una decina di stelle e basta.
NGC 6210: è la nebulosa planetaria Tartaruga. Piccola, celestina e di forma circolare. A 312,5x è ancora di forma circolare ed in distolta migliora molto aumentando di dimensioni.  
M13: tantissime stelle in questo maestoso ammasso globulare ma è meno luminoso di M5. Non sono stato in grado di risolverlo del tutto nel nucleo, a 312,5x. 
M4: iniziando le peregrinazioni nello Scorpione partiamo da questo, che non è un globulare che adoro. Di aspetto è esteso e composto da stelle sparse ovunque, ma senza che vi siano condensazioni; sembra più un ammasso aperto. A 312,5x è completamente smembrato in stelle. 
M80: questo globulare invece è più interessante perchè è vero che è piccolo e molto nebuloso ma a 312,5x è risolto nell'alone e anche un po' nel nucleo. In distolta migliora tantissimo! Peccato che è un oggetto basso...  
NGC 6144: questo globulare è veramente vicino ad Antares, ed è di forma leggermente allungata e molto debole. Emerge qualche stellina in distolta e a sinistra c'è una stella più evidente. 
NGC 6451: un piccolo (ma ricco in visione distolta) ammasso aperto, è un addensamente di stelle immerso in un ricco campo. Questo oggetto è prospetticamente molto vicino al centro della nostra galassia! 
M6: l'Ammasso della Farfalla è sempre meraviglioso, le stelle hanno proprio una disposizione inequivocabile e sono luminose. Veramente stupendo.  
NGC 6425: un piccolo ammasso aperto abbastanza concentrato, ma non conta molte stelle.  
NGC 6416: un ammasso aperto medio-grande e abbastanza sparuto nel senso che pur essendoci tante stelle sono disperse ovunque. 
M7: un altro splendido ammasso aperto riosservato con delle stelle molto luminose; prende tutto il campo del 24mm. Si chiama Ammasso di Tolomeo, chissà perchè...  
M56: parto dall'incantevole Albireo e mi smarrisco nella Via Lattea ma poi infine trovo questo ammasso globulare, che seppure di aspetto molto nebuloso mostra tante stelline al suo interno.  
M57: il seeing che andava peggiorando mi ha impedito osservazioni a ingrandimenti alti ma anche a 200x era eccezionale, luminosa e con un forte contrasto tra le due zone di diverse gradazioni di grigio. 
STEPH 1: un ammasso aperto molto gradevole in virtù dei bei contrasti di colore delle stelle che lo compongono, nei pressi di Delta Lyrae.  
IC 4665: tuffiamoci nell'Ofiuco e iniziamo da un ammasso aperto eccezionale, osservato con il 24mm, le cui stelle sono luminosissime! 
NGC 6384: sono riuscito anche a trovare una galassia nell'Ofiuco! La galassia è piccola e molto debole; si nota il nucleo e in distolta l'alone. 
M14: un brutto globulare, dall'aspetto nebuloso ed indistinto. Anche se è abbastanza luminoso si risolvono solo poche stelle, a 312,5x.  
M10: questo invece è bello, di medie dimensioni, ricco, quasi totalmente risolto. 
M12: rispetto al precedente questo globulare è più sparpagliato, con un nucleo forse più denso ma che rimane nebuloso.
M107: globulare nebuloso, si vedono comunque molte stelle in visione distolta.  
NGC 6356: ragazzi, non lo specifico più perchè sono tutti ammassi globulari! Questo è nebuloso, di media luminosità e senza che si vedano stelle.  
M9: anche se è luminoso e ricco rimane nebuloso.  
NGC 6342: piccolo e debole; in distolta qualche stellina.  
NGC 6369: qui siamo in presenza della nebulosa planetaria Piccolo Fantasma, che è anche molto emozionante da osservare, infatti assomiglia sia a M97 che a M57. A M97 perchè ha la stessa consistenza evanescente e la forma circolare; a M57 perchè guardando attentamente ha un puntino nero al suo interno, rendendola di fatto un anellino grigio. 
M19: riprendiamo con i globulari, questo sembra una spolverata di zucchero a velo nel cielo in quanto composto da stelle finissime; è di media luminosità ed estensione, ma è molto ricco.  
NGC 6293: piccolo; nucleo denso e ricco; alone più povero; dal globulare si diparte una piccola strisciolina di stelle.  
NGC 6316: piccolo e nebuloso; una stellina in alto a destra.  
NGC 6304: medio-piccolo; nebuloso; in distolta qualche stellina.  
M62: è un globulare nebuloso al cui interno si intuiscono tante stelle finissime, ma solo in visione distolta.