lunedì 4 novembre 2013

Report del 2/5/13 - La notte delle galassie

Ciao a tutti, ieri ha diluviato tutto il giorno ed ero depresso perchè un'altra sessione utile se ne stava andando quand'ecco che verso le 8 di sera viene il sereno; guardo le previsioni e mettono sereno finchè non verrà il nebbione a notte fonda. Inutile dirlo, sono scattato come una molla e sono andato ad osservare!
Le condizioni osservative non erano delle migliori per osservare il cielo profondo. Umidità altissima (a fine serata 95%), caldo e zanzare (ecco cosa mi sono dimenticato! L'Autan!), cielo poco trasparente e buio. In compenso non c'erano nuvole e già questa è una notizia e il seeing era 10/10 (avete capito bene, e non mi sono fatto scappare questa occasione).


M61: una galassia di forma circolare ma un po' irregolare; il nucleo ha un aspetto confuso e sembra una stella. Comunque è tenue e la miglior visione l'ho avuta a 12mm.  
M49: una galassia notevole, di forma allungata. I bracci si allungano in visione distolta. Ha una parte centrale corpulenta. C'è una stellina sopra e altre due stelle luminose a destra e a sinistra.  
M68: qui decido di togliermi il pensiero e di tuffarmi nel cielo dipinto di blu appena sopra l'orizzonte, nell' Idra. Questo ammasso globulare mi ha fatto penare per trovarlo perchè sbagliavo posizione. Il globulare è nebuloso e grandino. Da la sensazione di essere ricco ma non si risolve. A 200x ci sono poche stelle nell'alone; a 312x quasi scompare ma appaiono anche più stelle.  
M83: ma vi rendete conto di dov'è questa galassia? Siamo quasi nel Centauro, ci sta che sia l'oggetto più basso in assoluto tra i Messier. Peccato perchè la Girandola del Sud è una galassia bellissima. Comunque appare debole, di forma circolare. L'alone è tenue, meglio in distolta, tanto che è facile confonderla con una stella. Ci sono tre stelline allineate sopra la galassia.  
M60 e NGC 4647: A questo punto faccio un sospirone e inizio: mi butto nella Vergine. Parto da Vindemiatrix e passo a Rho Vir e a 27 Vir, ed eccoci qua. Queste sono una bella coppia di galassie molto vicine. M60 è una galassia ellittica luminosa e con un nucleo molto intenso.
NGC 4638: qui inizia l'elenco dei fuori-programma, cioè galassie che non avevo incluso nella lista ma che si notavano semplicemente passandoci sopra. Questa è piccola ma ben visibile, con una forma leggermente allungata. Meglio usando la visione distolta.  
M59: anche M59 migliora di molto in distolta, l'alone della galassia si accende. Il nucleo è più evidente ed ha una forma leggermente allungata. Ci sono due stelline sotto ed una a sinistra.  
M58: galassia non molto luminosa, vicina ad una stella luminosa. Relativamente estesa; anche questa meglio in distolta. Miglior visione a 13mm.  
M89: una galassia di media luminosità e di forma circolare. C'è una stellina al limite delle potenzialità del mio telescopio in basso a destra, visibile in distolta a 156x.  
M90: galassia di forma abbastanza allungata con un nucleo luminoso. Migliora molto in distolta. Curiosamente c'è una stellina come sopra, seppure maggiormente visibile.
M87 e NGC 4478: una splendida coppia di galassie nello stesso campo. M87 è estesa e luminosa, di forma circolare. NGC 4478 a bassi ingrandimenti potrebbe essere confusa con una stella.  
NGC 4435 e NGC 4438: non mi aspettavo di riuscire ad osservare Gli Occhi! Una stupenda coppia stretta di galassie, abbastanza luminose e di aspetto simile.
M86 e M84 e NGC 4387 e NGC 4388: un'incredibile visione di ben 4 galassie nel medesimo campo a 10mm. M86 e M84 sono due galassie lenticolari entrambe luminose, estese, di forma circolare e simili. Si vede anche e non solo NGC 4388 ma un'altra galassia che per il momento mi era ignota, visto che il Pocket Sky Atlas non la riportava. A casa ho controllato e si tratta di NGC 4387 di 12° magnitudine. Mi è sembrato di vedere una stellina in alto a destra di M86.  
NGC 4461 e NGC 4473 e NGC 4477 e NGC 4459: un gruppo di galassie ben visibili che stanno tutte nel campo a 24mm; ho preferito una visione d'insieme a bassi ingrandimenti piuttosto che scendere nel dettaglio di ognuna.  
M88: è una bella galassia di forma allungata con un nucleo più luminoso. L'alone si percepisce meglio a bassi ingrandimenti. C'è una debolissima stellina a destra, vicino alla stella doppia nei pressi. Inoltre nell'alone si intravede una debolissimissima stellina.  
M91: questa è una galassia di forma circolare e più tenue rispetto alla precendente; è situata in mezzo a due stelle.
M99: una galassia di medie dimensioni ma tenue, che scompare salendo con gli ingrandimenti. A destra c'è una debole stellina.  
M98: galassia di forma allungata ed estesa, ma veramente debole; tanto che la miglior visione stranamente l'ho ottenuta a 20mm.  
M100: galassia vista di fronte, quindi debole e di forma circolare. Il nucleo sembra una stella vera e propria. 
NGC 4340 e NGC 4350: un'utile quanto debole coppia di galassie che mi ha permesso di costruire un ponte immaginario per arrivare da M100 a M85. Le due galassie sono vicinissime e al limite del visibile a 24mm.  
M85 e NGC 4394: con grande emozione la cerco perchè è l'ultima che mi manca per completare il catalogo. La trovo a 24mm ... e poi la perdo e mi sperdo. Allora visto che sono un pollo, invece di partire da Denebola (ci sono arrivato dopo purtroppo) riparto da M60! Lasciamo perdere, una volta rintracciata è un'insieme di stelle e galassie strano perchè ci sono anzitutto due stelle vicine una a M85 e una a NGC 4394; inoltre vicinissimo a M85 c'è un'altra debole stellina che pensavo fosse una galassia. Comunque sono piccole ma spettacolari nell'insieme.
M53: a questo punto mi sono lasciato andare e ho osservato qualche altro oggetto per concludere la serata. M53 non me lo ricordavo così gradevole. Complice il seeing a 312x l'alone si sparpaglia in molte stelle ma il nucleo rimane nebuloso ed irrisolto. Anche se così perde molta luminosità è molto bello.  
M64: la galassia Occhio Nero è stupenda, luminosa, di forma ovale. L'alone migliora molto in distolta. Non ho visto chiaramente la banda nera caratteristica ma si intuiva, soprattutto in distolta, così che ho fatto un disegnino sul posto, così a intuito di come secondo me era posizionata la banda e sono contento perchè confrontandolo dopo con le fotografie la posizione corrisponde.  
M104: la galassia Sombrero è stata la prima che ho osservato col Dobson e ci sono affezionato. Purtroppo a fine serata era bassa ma è pur sempre una galassia fantastica. In distolta i bracci si allungano moltissimo. La forma è molto schiacciata e il nucleo è bombato. Ricorda un disco volante. Nonostante l'altezza regge bene gli ingrandimenti.  
M3: non ci sono parole per descrivere questo meraviglioso ammasso globulare. Dico solo che a 312x ci sono miriadi di stelle come punte di spillo, ovunque. L'ho risolto all'80%, il nucleo rimane denso di stelle.  
NGC 5005 e NGC 5033: queste due galassie rientrano insieme nel campo del 24mm. NGC 5033 è più debole e di forma allungata; NGC 5005 è più luminosa e di forma molto schiacciata, un'ottima galassia.  
M63: la galassia Girasole è evidente e di media luminosità; ciononostante ora come allora non mi ha entusiasmato. In distolta migliora e l'alone aumenta. Ci sono varie stelline nei pressi.
Cor Caroli (Alpha Canum Venaticorum): non avevo mai osservato questa stupenda stella doppia, l'Alpha CVn. Ieri sera però alcune mie scorribande avevano come punto di partenza proprio questa stella così ho deciso anzitutto di osservarla. Dico solo che è una stella doppia luminosissima, veramente molto bella. Entrambe le stelle mi sono parse di colore bianco. La visione era un quadretto meraviglioso grazie anche alla croce di diffrazione che si originava da Alpha1. Ma la bellezza era anche nella perfezione delle due stelle, l'una con tre dischi di Airy attorno e la più piccola con due (intendo a fuoco e non fuori fuoco). Questo dipendeva da una serie di fattori: il seeing perfetto, l'acclimatazione e la collimazione perfetti, l'altezza della stella. Bellissima. 
Saturno: osservato a fine serata, verso le 2 di notte quando era più alto possibile. L'anno scorso l'ho osservato quasi tutte le sere ma la faccio breve: non l'ho mai osservato così! Meglio che in foto, non scherzo, ci sono rimasto male. 312x e non sentirli, ancora ne aveva; peccato che poi ho un buco (che colmerò) neglio oculari fino a 500x. Bene, 500x e l'immagine era solo minimamente degradata ma molto molto più grande e spettacolare. Comunque torno a 312x e inizio ad osservare i dettagli: la Cassini disegnata e contrastata come una strisciata di inchiostro nero su un foglio bianco, mai vista così netta, si vedeva non solo sulle anse ma anche nel punto dove gli anelli si assottigliano davanti al pianeta; le ombre degli anelli erano nettissime; la superficie del pianeta era ricca di chiaroscuri tra le bande scure più marroni e quelle ocra più chiare, con il polo visibile del pianeta più scuro e sfumature di blu/verde ai bordi; inoltre per la prima volta ho osservato l'anello C del pianeta che è difficilmente distinguibile dal fondo del cielo essendo semitrasparente ma era comunque perfettamente palese. Questa osservazione me la ricorderò per parecchio! Avrei sicuramente fatto le 3 ad osservarlo ma come da previsioni dietro le mie spalle, a Nord una massa di nebbia ha iniziato ad alzarsi, sempre di più, sempre di più e dopo 5 minuti appiccicato all'oculare sono stato privato di quello spettacolo celestiale. Forse è meglio così: breve ma intenso!