lunedì 4 novembre 2013

Qualche osservazione di stelle doppie - 3/11/12

Stasera mi sono dedicato alle osservazioni in alta risoluzione e le stelle doppie non potevano mancare!  La cosa che mi ha veramente stupito in assoluto sono stati gli ingrandimenti folli a cui, tranne rare eccezioni ho dovuto osservare per riuscire a sdoppiare le stelle. Principalmente ho osservato a 500x! Ovviamente le immagini erano turbolente il giusto, anche se il seeing era ottimo. Ecco la lista delle osservazioni delle stelle doppie che sono riuscito a separare:

Lambda Cygni: una doppia molto stretta, le stelle sono entrambe azzurre.
Mu Cygni: ho beccato un momento di buon seeing ed il risultato è stato quello di due stelline vicine, nonostante i 500x (ma erano più separate delle precedenti), con intorno ognuna un anellino di diffrazione! I colori mi sono parsi bianco-bianco.
44 Cygni: questa stella doppia era veramente ostica, la compagna era piccola e debole. Le stelle hanno una tonalità giallo-arancio.
49 Cygni: di questa non ho preso appunti perchè una nuvola ha ricoperto il Cigno all'improvviso; mi ricordo solo che l'ho sdoppiata ed osservata velocemente.
Albireo (Beta Cygni): è una stella doppia talmente meravigliosa che più la guardo e più me ne innamoro! Osservata a 156x
Gamma Delphini: una stella doppia notevole, i cui colori sono bianco e giallo. Visto che la separazione generosa lo permetteva l'ho osservata a 200x. Veramente molto bella; seconda in classifica!
Tau1 Arietis: questa è difficile da sdoppiare perchè è molto stretta; comunque in qualche modo ce l'ho fatta e le stelle mi sono sembrate entrambe azzurrine.
Epsilon Arietis: una stella doppia equilibrata con stelle di uguale grandezza e luminosità; le stelle sono vicine ma grandi e ben separate. I colori sono bianco e azzurro.
Pi Arietis: anche questa è peculiare perchè ci sono tre stelle allineate; la compagna più vicina alla stella più luminosa è molto debole ma ben separata.
10 Arietis: questa penso di averla separata a pelo, era strettessima. Difficile avere certezze a 500x con una doppia così stretta.