lunedì 4 novembre 2013

Report del 19/10/12: gioie e dolori!

Ieri sera sono ripartito perchè poi me lo risogno per un mese il cielo stellato senza luna.

CONDIZIONI OSSERVATIVE

La nottata era strana perchè si vedevano tante stelle e la Via Lattea ad un certo punto era uno splendido arcobaleno da un capo all'altro del cielo (anche se non eccessivamente definita, meglio l'altra volta) però per colpa di una fortissima umidità il cielo era bluino e non troppo scuro. Il vento era totalmente assente. Alle 2 di notte è arrivata la nebbia con prepotenza ed è toccato andare a letto. In conclusione l'umidità ha colpito ancora... 


OSSERVAZIONI

M27: la serata è cominciata nel migliore dei modi con questa favolosa nebulosa planetaria, di cui ho avuto la migliore osservazione in assoluto. La nebulosa non era evanescente bensì molto intensa, soprattutto nella parte di forma a clessidra. Però si notava bene anche la restanti parti più sottili ai lati della clessidra, e quindi la forma finale risultava circolare. Lo spettacolare sfondo trapunto di stelle faceva il resto.  
CR 399: ho riosservato questo ammasso aperto, molto bello anche al binocolo e la somiglianza con una gruccia attaccapanni è notevole. Già eccezionale nel 10x50 nel telescopio è suggestivo e va da un capo all'altro del 30mm. Non ci sono molte stelle, ma quelle poche sono molto luminose.  
NGC 524: mi sono dedicato anima e corpo alle galassie nei Pesci! Questa è piccola ma abbastanza luminosa, con un nucleo denso. La forma è circolare. C'è una stella molto vicina ed una debole stellina è dentro la galassia stessa.  
NGC 488: questa galassia invece è di forma sempre rotondeggiante e sempre con una condensazione al centro. La luminosità è media ed è piccola.  
NGC 470: la prima di tre evanescenti galassie nei pressi della stella HIP 6188. Anche se le galassie erano tre piccoli batuffoli percepibili decisamente meglio in visione distolta devo dire che la visione d'insieme con lo Zoom settato a 8mm era stupenda perchè si vedeva questa stella con le tre galassie che si estendevano da un capo all'altro del campo. Più o meno le galassie si assomigliavano in quanto a forma e dimensioni e luminosità risultando deboli e piccole.  
NGC 474: la seconda //  
NGC 467: la terza //
NGC 1087: Da qui in poi cominciano le galassie nella Balena! Questa è una galassia debole ma particolare. Anzitutto è abbastanza ampietta come dimensioni. La forma è circolare più o meno, ma comunque è un po' irregolare. Ci sono due stelline nei pressi.  
M77: una galassia piccola ma bella luminosa; c'è anche una stellina vicina. L'osservazione migliora molto in distolta, la galassia si accende! Il nucleo della galassia mi è parso strano, diverso dal normale, come se ci fossero due stelle dentro vicine... Ovviamente non può essere, è solo un'apparenza.  
NGC 1055: la galassia appare come una leggera nebulosità allungata percepibile in visione distolta. Il tutto molto debole. Ci sono varie stelline nei pressi.  
NGC 288: l'ammasso globulare in questione, nello Scultore e quindi molto basso in un orizzonte colore blu - misto umidità e inquinamento luminoso - mi è apparso carino nonostante tutto. A bassi ingrandimenti è nebuloso ed abbastanza esteso; a medi ingrandimenti si inizia a capire che è composto da deboli stelle; a 250x con il Planetary ED 5mm è letteralmente scomposto e risolto in tante stelle deboli e sembra più un ammasso aperto che un globulare. Da questo si deduce che non è che sia ricchissimo di stelle.  
NGC 253: la Galassia Scultore o Galassia Moneta d'Argento è meravigliosamente eccezionale! La forma è allungatissima ma molto schiacciata. Ci sono almeno 4 stelle al suo interno e se si osserva in visione distolta si allunga ancora di più. Se fosse stato più alta sull'orizzonte avrebbe rivaleggiato con la Galassia di Andromeda!  
NGC 1156: una galassia nell'Ariete di forma un po' ellittica, poco luminosa e poco grande come dimensioni! Di tutto un po'!  
NGC 7243: il primo ammasso aperto osservato nella Lucertola con il 24mm. Molto bello, l'ammasso è abbastanza ampio ed ha pure una densità stellare medio-alta. Si vedono anche alcune piccole stelle vicine appena separate.  
NGC 7209: il secondo ammasso aperto è sempre gradevole, con una densità stellare sempre generosa. Le stelle non sono molto luminose ma sono proprio tante!  
M45: indescrivibili! Ho montato direttamente il 30mm perchè sapevo quanto è esteso questo ammasso aperto. Quelle stelle, con tutti quei nomi stupendi, sono qualcosa di meraviglioso, hanno una luminosità incomparabile. Ed a questo aggiungiamoci tutte le altre stelline che si vedono.  
Iadi: questo ammasso aperto poi è materia del 10x50! Nel telescopio, anche con il 30mm non c'era proprio verso di farcelo stare e mi sono soffermato solo su una sua parte, quella con il raggruppamento di stelle più luminose che c'entrava a pelo comunque!  
M1: eccitante osservare un resto di supernova! La Nebulosa del Granchio si presenta come una nube allungata ed irregolare; risulta intensa e nebulosa, ma non è poi così luminosa.  
M42: non lo so che mi è preso! Mi sono ritrovato ad osservare M42 con il Planetary ED 5mm! Appena ho appoggiato l'occhio all'oculare c'era un trapezio composto da 5 stelle. Ma la cosa stupenda era che "davanti" al trapezio c'era una nube verdolina tridimensionale irraggiata dalle stelle. Ho provato a seguirla e continuava in un lungo filamento. Mai vista una cosa del genere!
M38: Inizia la serie degli ammassi aperti nell'Auriga! Questo bell'ammasso ha un'ampiezza media ed è costituito da molte stelle di media luminosità. Osservato con il 24mm (anche i seguenti).
NGC 1907: Nei pressi di M38 ho notato questo piccolo e concentrato ammasso ma ci sono sorvolato sopra velocemente.
M36: un ammasso aperto più piccolo e con meno stelle, però la sua bellezza è nella stessa disposizione delle stelle più luminose che sono messe a forma di stella stilizzata.  
M37: l'ammasso più bello del gruppo, di quelli che piacciono a me. Ci sono tantissime stelle, è molto ricco, pare un globulare! Non è molto grande e le stelle sono concentrate. Con lo Zoom a 8mm (156x) è risolto in un mare di stelle, stupendo!
M35: tanto che c'ero ho spiato tra i piedi dei Gemelli questo ammasso aperto, che è molto esteso ed abbastanza ricco di stelle, non luminosissime a dire il vero ma ce ne sono molte, talvolta anche piccoline.