lunedì 4 novembre 2013

All'Amiata con il 10x50 - 8/9/12

Oggi sono andato all'Amiata con la mia ragazza (dobson rigorosamente vietato, e poi ero venuto per tastare il terreno). Il pomeriggio abbiamo fatto 10km a piedi di sentieri e ci siamo distrutti, a cena ci siamo fermati in uno di quei ristoranti nei pressi della salita dove abbiamo mangiato superbamente (filetto con un porcino arrostito sopra, meraviglioso).

Poi è arrivata la notte. Siamo saliti per la salitona al buio con una torcina bianca (lei era terrorizzata tanto per cambiare) e ci siamo fermati in quella piazzettina ai piedi della croce da cui si vede il panorama. Anzitutto alcune considerazioni: tutto il giorno c'è stata foschia e una pessima trasparenza atmosferica; era appena notte fatta (ho ossevato dalle 21:15 fino alle 22:30, alle 23 sorgeva la luna.); nella vallata sottostante c'era un bel po' di inquinamento luminoso dovuto al paese di Abbadia San Salvatore se non sbaglio; una volta adattato al buio potevo guardarmi intorno e camminare senza difficoltà; la via lattea era notevole, migliore del mio solito sito ovviamente, si vedevano con facilità gli spazi neri all'interno di essa; c'erano tante stelle (da notare la banalità!); la postazione è ottima perchè permette di osservare anche basso nell'orizzonte, quasi a 360° e non ci sono macchine che passano ne luci moleste, peccato che per arrivarci dovrei caricarmi il 10" sulla schiena e fare una pettata di 100 mt.; un'umidità pazzesca, quando sono tornato a casa ancora il binocolo era bagnato.


Lo strumento è un modesto binocolo 10x50 montato su un treppiede fotografico. A proposito, se non c'è una foto della Via Lattea inclusa nel post ringraziate la mia ragazza che si è dimenticata la fotocamera nella macchina in fondo alla discesa!!!
Ho osservato in fretta, anche grazie al fatto che lei mi faceva da assistente scrivendo tutto quello che gli dettavo; cominciamo:


M11: molto luminoso, nucleo di stelle denso, sembra quasi che ci siano due nuclei.
M26: visibile ma debole, anche qui un nucleo più denso.
NGC 6664: debolissimo in visione distolta (ricontrollando non sono tanto convinto).
M2: un meraviglioso piccolo nucleo denso che fissandolo sembra quasi una stella, mentre in distolta si illumina e ricorda una piccola nebulosa planetaria.
M73: forse ho visto l'asterismo in visione distolta, ma 10x sono pochi per esserne certi.
M15: molto luminoso, abbastanza grande, le dimensioni aumentano di molto in distolta.
NGC 7243: un bell'ammasso aperto piccolo e concentrato, è contorniato da un cerchio di cielo dove non ci sono stelle, aldilà di questa zona ci sono tantissime stelle.
NGC 7209: composto da piccole stelle e di aspetto nebuloso, se si fissa scompare e riappare lampeggiando!
M103: molto piacevole la visione di quest'ammasso, anche grazie alla vicina e luminosa Ruchbah.
NGC 457: piccolo e concentrato ammasso nei pressi di Phi Cas.
M52: in visione diretta ha un aspetto stellare, in visione distolta diventa nebuloso.
STOCK 2: molto più ricco di come lo avessi mai osservato, le stelle sono disposte a formare una spessa X, molto bello.
NGC 869 e NGC 884: luminosissimo, ricchissimo, con una visione d'insieme in accoppiata con Stock 2 semplicemente stupendo il tutto. Visibile ad occhio nudo.
M31: molto luminosa, molto nebulosa; nucleo più denso e propaggini più estese del solito. Visibile a occhio nudo.
NGC 752: non tanto ricco e di forma allungata, nel complesso gradevole.
NGC 7686: ammasso molto bello, esteso ma anche ricco di stelle.
M34: povero in visione diretta, nebuloso in distolta.
MEL 20: estesissimo e composto da stelle molto luminose, e per questo suggestivo nei 6,6° di campo del 10x50.
NGC 957: piccolo ammasso di media densità stellare.
M33: una debole nebbiolina.
M13: stupendo, luminosissimo e molto esteso, è un incredibile pallone cosmico!
M92: molto luminoso e molto grande, a fatica regge il confronto con M13 ma ovviamente lo perde.
STEPH 1: mi hanno colpito i colori delle stelle, la Doppia Doppia blu cobalto, Vega più azzurrina, e in quest'ammasso nelle vicinanze c'è un meraviglioso binomio con una stella azzurra e una arancione.


Un cielo così non me lo dimentico...