lunedì 4 novembre 2013

19/8/12 - è successo di tutto!

AMMASSI APERTI
M26: un ammasso aperto discreto che avevo già osservato e che si contraddistingue per la disposizione a "8" o a clessidra delle stelle.
STEPH 1: un ottimo ammasso aperto composto da stelle di diversa luminosità e su cui spiccano Delta1 e Delta2 Lyr, una azzurrina e l'altra gialla.  
CR 399: un bell'ammasso questo "Attaccapanni" composto da poche e distanti stelle ma molto luminose e già visibili chiaramente con il 10x50.  
NGC 6940: anch'esso visibile al binocolo ed esteso; è l'opposto del precedente nel senso che è ricco di stelle ma queste non sono molto luminose.  
NGC 752: un altro ammasso discreto, esteso ed abbastanza ricco.  
M34: non mi ha strabiliato, comunque un ammasso non male, di densità e luminosità stellare media.  
MEL 20: un ammasso molto suggestivo, enorme ed incontenibile anche nel 30mm, con stelle anche molto luminose. 
M45: giusto un occhio alle Pleiadi con il binocolo ed a occhio nudo. Che spettacolo!

AMMASSI GLOBULARI
NGC 6522: debole ma ben visibile, seppure risulta nebuloso e non si risolve. In visione distolta emergono 3 stelline.  
NGC 6528: debolissimo.  
NGC 6544: un tenue ammasso globulare ma diverse stelline lampeggiano in visione distolta.  
NGC 6553: luminoso ma risulta indistinto.  
M92: un oggetto ingiustamente sottovalutato ed eclissato da M13. L'ammasso è ricco ma sparpagliato, con un nucleo granuloso che non si risolve completamente.  
M56: ammasso globulare discreto riosservato (come il precedente).   
M71: idem.  
M30: un piccolo ammasso globulare con l'alone di stelle risolto ma con un nucleo nebuloso. Ci sono stelle disposte a linee rette che escono dall'ammasso. Non è tanto ricco.  
M15: splendido oggetto riosservato.

NEBULOSE PLANETARIE
NGC 6818: la "Piccola gemma" si è rivelata tale, visto che è un oggetto notevole. Forma rotonda e colore celestino; in distolta si vede molto meglio; è contorniata da 4 stelline molto deboli. 
NGC 6210: meno bella ma pur sempre emozionante la nebulosa "Tartaruga". A dir la verità non ho visto tartarughe ma solo una piccola sfera verdeazzurra forse non perfettamente rotonda.  
M76: gran bell'oggetto questa "Piccola campana muta" e non proprio immediata da trovare. Comunque fin da subito si nota la somiglianza con M27 (da cui il nome); a me ricorda un papillon; ha una forma rettangolare con una parte centrale affusolata.

GALASSIE
NGC 6822: la "Galassia di Barnard". Se ho beccato la galassia giusta (boh?) allora è una tenuissima nebulosità.  
M31: vista e rivista questa enorme (questa volta le propaggini erano più estese) e stupenda Galassia di Andromeda.  
M32: idem.  
M110: idem.  
NGC 404: che piacevole scoperta! Punto Mirach nella flebile speranza di vedere questo "Fantasma di Mirach" e sorpresa! Una stella luminosissima di colore arancione con la croce di diffrazione molto lunga, con altre stelle più deboli nei pressi che danno un senso di tridimensionalità. Già questo stupendo ma ecco che in basso a destra c'è questa galassia di forma circolare che ricorda la stella!  
M33: una galassia estesa ed indefinita, forse un debole accenno di spirale; osservata in fretta causa orario. 
M74: una debole galassia con un nucleo sferico più denso; emerge qualche stellina. 
M77: ottima galassia; è piccola e luminosa, di forma rotondeggiante.

PIANETI
Nettuno: non facile trovarlo. C'è chi dice che non vale la pena di essere osservato, io non sono d'accordo. Mi sono molto emozionato ad osservare per la prima volta questo lontanissimo pianeta, che si mostra a 312x come un perfetto dischetto azzurro dai contorni nettissimi e incisi, cosa che mi ha molto stupito. 
Urano: osservazione analoga a 312x. Anche qui non facile scovarlo. Un dischetto simile al precedente, con ancora la particolarità di risaltare con forza sullo sfondo nero dello spazio, solo che il colore era un celestino chiaro tendente al verdolino. Belli veramente! Era la prima osservazione di Urano con il dob!
Giove: Alle 3 in punto un minuto prima di andare via non ho resistito e me lo sono "bruciato". Era la prima volta che osservavo Giove con il dob e ci sono rimasto di stucco. Anzitutto ad una certa ora lo vedo sorgere e mi domando che cacchio di stella è, così luminosa. Al binocolo mi ci vuole un pò per connettere, infatti si vedeva questa palla con anche un satellite (non ho guardato attentamente magari se ne vedevano altri). Con il telescopio si vedevano prepotentemente tutti i satelliti ma neanche me li sono filati di fronte a quello spettacolo di pianeta enorme: ho dismesso gli occhi dell'astrofilo attenti ai particolari ed ho dischiuso quelli del bambino che si stupisce, una meraviglia unica, uno spettacolo, sembrava una foto, meglio delle foto con quelle bande tutte frastagliate. Grazie Dio! 

STELLE DOPPIE
Delta Scuti: una stella è più grande dell'altra; i colori sono bianco ed ocra.
Pi Aquilae: una bella doppia; sono due stelle piccole di colore bianco; abbastanza stretta ma separata ottimamente.  
Rho Herculi: meno stretta della precedente ed altrettanto ben separata; entrambe le stelle sono azzurrine.  
Gamma Delphini: molto bella ed abbastanza larga; colori gialla e bianca. 

METEORE
In generale ne ho viste diverse tutta la sera ma una mi ha molto colpito: a 00:34 una grande meteora di colore verde pisello (incredibile) è sfilata non molto distante dal suolo. Tempo un secondo ed è svanita!