lunedì 4 novembre 2013

Giove: Grande Macchia Rossa - 2/11/12

E vai!!!!!!!! Stasera ho osservato senza ombra di dubbio la Grande Macchia Rossa di Giove!

Ero sopra un bel prato in campagna, al campo del mio babbo; ci sono luci intorno, non è un posto adatto per osservare gli oggetti del cielo profondo però per osservare Luna, stelle doppie e pianeti va più che bene...


Poco prima delle 23, nel nebbione crescente e immerso nell'umidità come al solito a livelli indecenti, decido di accelerare ed osservare subito Giove. Osservavo a 312x dopo due ore di acclimatamento, utilizzando il Dobson; lo star test fatto poco prima pareva ottimo. Il seeing era ottimo.


E per fortuna che ho anticipato i tempi! Di poco e la GMR sarebbe scomparsa!


Questa volta sono sicuro, ho controllato che la GMR fosse proprio in quella banda del pianeta, sia con Stellarium che con Jupiter e tutti e due me la davano proprio in quel punto del pianeta; poi ho controllato la collocazione precisa e la visibilità della GMR in quel preciso momento temporale con Jupiter (Stellarium sbaglia come al solito) e per farla breve avevo visto bene. Mi sono aiutato anche con la posizione di Callisto, che in quel momento esatto era proprio sopra Giove.

 
Io vedevo la GMR in alto a sinistra, ma in realtà era in basso a destra considerando l'inversione delle immagini, e stava scomparendo a causa della rotazione del pianeta. Era quasi al bordo...

 
La prima cosa che ho notato è stato il "sopracciglio" che fa la banda di Giove in corrispondenza della GMR. Quello mi ha messo in allerta ed osservando meglio si notava molto chiaramente questa zona a forma di mandorla, una zona a basso contrasto, chiara e slavata ma allo stesso tempo inconfondibile. Dentro di essa si percepiva un andamento spiraleggiante delle nubi.

 
Ho fatto osservare anche la mia ragazza in una situazione di elevata imparzialità, urlando "La vedi? La vedi, vero?" e in effetti ha giurato di averla vista.

 
Dopo poco tempo ho ritentato l'osservazione ma non l'ho più vista, seppure dove era in precedenza si notava che la banda si allargava. Questo perchè, come avevo immaginato, ricontrollando con Jupiter, era passata oltre e non era più visibile.

 
Che dire, è stata una forte emozione; sono contento che il mio telescopio me l'abbia regalata!