lunedì 4 novembre 2013

Bisogna accontentarsi - Report del 11/5/13

Ieri sera sono andato ad osservare perchè le previsioni dell'ultimo minuto mettevano sereno, con annuvolamenti dalle 4 di notte in poi. La serata prometteva bene ma purtroppo ci sono stati mille intoppi e pur avendo osservato abbastanza oggetti sono venuto via con l'amaro in bocca. Vado un po' a memoria perchè il nuovo metodo che avevo escogitato per registrare le mie impressioni è fallito miseramente. Avevo registrato la mia voce mentre stavo all'oculare e descrivevo l'oggetto, in questo modo non ho perso tempo a scrivere e sono stato più tempo all'oculare; poi a casa dovevo dare in pasto la registrazione audio ad un software che la trascrivesse, però questo non ha funzionato bene e ne sono venute fuori una serie di frasi strampalate! Meglio la cara vecchia scrittura...

M95 e M96: ho fatto una gran confusione con tutte queste galassie. Comunque M95 non mi è parsa molto luminosa, anzi è fioca; ci sono due stelline in basso a sinistra; il nucleo è più luminoso e la forma mi è parsa circolare. M96 è invece più luminosa e di forma leggermente allungata; ho notato due deboli stelline sia a sinistra che a destra della galassia.
M105 e NGC 3384: sono due galassie vicine e abbastanza luminose. Non mi è venuto in mente di osservare NGC 3389 e comunque così a colpo d'occhio non l'ho notata.  
NGC 3377: la galassia è situata vicino ad una stella (penso che sia 52 Leo) ed è una visione molto bella nello stesso campo a 10mm con la stella a un capo e la galassia all'altro. La galassia ha una forma allungata ed è di piccole dimensioni; ricorda la Sombrero perchè ha un nucleo bombato. Non è molto luminosa.  
NGC 3367: girovagando mi sono imbattuto anche in questa molto debole galassia.  
NGC 3412: galassia abbastanza debole, meglio in visione distolta. A 10mm il nucleo appare di forma irregolare; a 16mm si notano meglio i bracci della galassia.  
NGC 3489: questa galassia è lontana dalle precedenti e non è facile da trovare; è bella perchè migliora molto in visione distolta e in alto a sinistra, proprio dove finisce il braccio della galassia, c'è una stellina. La forma è nettamente allungata; è una galassia abbastanza luminosa e di piccole dimensioni.
NGC 2903: una galassia tanto enorme quanto spettacolare. In alto a destra si possono apprezzare tre stelline che sembrano il tetto stilizzato di una casetta, che diventano cinque ad alti ingrandimenti. La forma è molto allungata, e si allunga ulteriormente in visione distolta; ciononostante la galassia non è sottile ma spessa. Non c'è una differenza di luminosità tra nucleo e bracci, è uniforme.
NGC 3226 e NGC 3227: incredibile quante volte ho osservato Algieba senza mai notare questa coppia di galassie. O forse considerando la loro scarsa luminosità non lo è più di tanto. Comunque anzitutto mi sono osservato la stupenda stella doppia a 8mm e poi sono passato alle galassie. Le galassie sono praticamente a contatto. Non so dire con certezza quale è l'una e quale è l'altra; però quella che osservavo a destra è più grande e luminosa e di forma allungata mentre quella a sinistra sembra circolare.  
NGC 3521: è una bella galassia molto difficile da trovare perchè sperduta in una zona povera di stelle luminose e ho dovuto seguire una lunga striscia di stelle visibili al binocolo per capire dov'era. La forma è molto allungata e migliora ancora di più in distolta. Miglior visione a 10mm.  
NGC 3242: anche questa presenta dei problemi osservativi perchè è molto bassa sull'orizzonte, ed il cielo in quelle plaghe è affetto dall'inquinamento luminoso. Il colore della nebulosa planetaria è celestino e ho capito perchè la chiamano Fantasma di Giove! A 8mm infatti già salta all'occhio che è una nebulosa dalle dimensioni insolitamente grandi, e la forma circolare la rende nel complesso simile al disco di Giove. Inoltre in alto a destra ci sono due stelline che potrebbero essere paragonate a due satelliti galileiani. Un oggetto che già fino a qui mi ha molto colpito, poi l'ho osservato a 250x e quella che era una nebulosa circolare è diventato un guscio dal bordo ondulato ed irregolare. Ho notato pochi o nessun miglioramento con UHC e OIII (forse, un leggero aumento di dimensioni).  
NGC 4494: cercavo la galassia successiva ed ho trovato prima questa. Non l'ho osservata nel dettaglio ma ho dato una rapida sbirciata a 24mm, ed un po' me ne pento.  
NGC 4565: la Galassia Ago è molto, molto, molto bella. Ha una forma affusolatissima, è veramente lunga e schiacciata. A 10mm la galassia è debole ma anche lunghissima; il nucleo è leggermente bombato; i bracci paiono affilati come lame. Veramente eccezionale.  
NGC 4631: anche la Galassia Balena è fuori dal comune. Ancora una volta la forma è decisamente allungata. La galassia è di grandi dimensioni e si stacca bene dal cielo. C'è una stellina a sinistra proprio accanto al centro della galassia. La galassia ha uno spessore notevole in altezza, non è fina. Visione eccezionale anche questa.  
NGC 6503: una galassia gradevole ed interessante da osservare. In alto a sinistra c'è una luminosa stellina che migliora la visione d'insieme. La galassia migliora molto in visione distolta; è abbastanza piccola. Ha una forma molto allungata e anche qui non ci sono variazioni di luminosità sulla sua superficie. Non al livello delle precedenti ma una galassia sopra la media sicuramente.
NGC 6543: la nebulosa planetaria Occhio di gatto è più colorata delle 3242, ed ha un tono azzurro-verdolino ma è anche più piccola. La forma mi è parsa circolare anche a 250x, ma a questi ingrandimenti appare un'altra debole stellina nelle vicinanze. Non ho notato grandi miglioramenti con l'utilizzo dei soliti filtri. Comunque una bella nebulosa planetaria.
NGC 5907: si tratta della Galassia Scheggia e a 24mm è veramente molto debole. Anche ingrandendo di più la galassia rimane debole ma sicuramente colpisce quanto è schiacciata questa galassia. In distolta appare lunghissima e schiacciatissima.
M102: già a 24mm è particolare perchè ci sono tre stelle una sopra, una sotto e una a destra della galassia. Inoltre ingrandendo a 10mm si notano altre due deboli stelline molto vicine alla galassia. Quest'ultima è abbastanza luminosa e di medio-piccole dimensioni. 
M81 e M82: a bassi ingrandimenti appaiono come una coppia di galassie eccezionalmente luminose. In alto a destra di M82 ci sono due stelline luminose; la galassia ha una forma allungata che assomiglia proprio ad un sigaro; si notano dei deboli chiaroscuri al suo interno. M81 è una galassia di forma ovale con un nucleo intenso ed un alone galattico molto pronunciato e nebuloso; non so perchè ma mi ha dato una sensazione di asimmetria; a destra ci sono due stelline abbastanza luminose.  
NGC 3077: galassia molto debole, che migliora in visione distolta e dalla forma leggermente allungata. Vicina alle galassie precedenti.  
NGC 2976: idem.  
M108: debole galassia di forma affusolata. Sembra che una stellina giaccia proprio al centro della galassia. Un'altra stellina è situata in alto, proprio al termine del braccio superiore della galassia.  
M97: la Nebulosa Gufo non è tanto luminosa, anzi tende a scomparire facilmente aumentando gli ingrandimenti. A prima vista gli occhi del gufo non si notano chiaramente ma si intuiscono fortemente dei chiaroscuri all'interno, specialmente in visione distolta.  
NGC 3893: galassia veramente molto debole, e la luce intensa della vicina stella non aiuta; ha una forma allungata e non è male, purtroppo è debole. Ci sono varie stelline nei pressi.