lunedì 4 novembre 2013

Report 12/6/12 - Questa volta tutto ok!

Durante questa osservazione è andato tutto per il meglio. Ha diluviato tutto il giorno ma le previsioni mettevano notte serena. Mi sono fidato e complice il vento la sera il cielo era uno spettacolo . Avevo sopportato anche troppo i comodi della luna quindi sono partito senza pensarci due volte. 

Ho osservato dalle 22 fino alle 2 di notte per un totale di 4 ore; il seeing era pessimo ma più che altro cercavo DSO quindi pazienza: il vento è un'arma a doppio taglio! Purtroppo fino alle 22:30 come minimo non fa notte quindi ci vuole pazienza.
 

Inizio con Saturno, ripeto seeing pessimo e telescopio non perfettamente accliamatato. Però devo aspettare la notte. Decido comunque di confrontare il Baader Zoom + Tele Vue Barlow 2x settato a 5mm vs Planetary ED 5mm dato che comunque le condizioni erano quelle per entrambi. Non ho notato cali di luminosità nello zoom, il campo apparente era sensibilmente maggiore a quella focale e risaltavano meglio i satelliti; il Planetary mostrava invece un po' meglio i dettagli tipo la divisione di Cassini e le bande del pianetone gassoso. Anche confrontando su altri oggetti secondo me è un pari!
Sempre nell'attesa, visto che il mio obbiettivo iniziale è osservare tutti i Messier, cerco e trovo la stella doppia che sarebbe dovuta essere M40.
Appena fatta quasi-notte osservo M108 e M97. Per prima trovo M97, la Nebulosa Gufo: la forma era rotonda in modo palese e molto evidente sullo sfondo del cielo, si notava una stellina al centro; non sono riuscito a notare gli occhi del gufo purtroppo, comunque uno splendido oggetto. Passando a M108 questa è una bella galassia abbastanza luminosa di forma allungata con due stelline molto evidenti alle due estremità.
Passo a M101 nelle vicinanze. Per arrivarvi c'è un gradevole percorso di stelle che parte da Mizar. Comunque inzizalmente l'ho toppata ed ho puntato sicuramente un'altra (deludente per giunta) galassia nei paraggi. Fatti meglio i calcoli l'ho osservata ma la Galassia Girandola mi ha abbastanza deluso.
 
M102: una galassia molto più bella e luminosa della precedente, di forma ovale con due stelline nei pressi.
Mi sposto sulla Lyra e per la prima volta in vita mia osservo M57, la Nebulosa Anello (l'ultima volta con quelle belle condizioni era totalmente invisibile). Mi è preso un colpo apoplettico, tutto avrei immaginato tranne che di vederla così. Già a 24mm era evidente, sono salito fino a 300 ingrandimenti e l'oggetto non batteva ciglio. Uno spettacolo, sicuramente l'oggetto più bello della serata. Risaltava con prepotenza sul nero dello spazio, l'anello era grigio chiaro, il centro grigio scuro; mi ha colpito la "consistenza". Si vedevano 2 stelline all'interno del bordo dell'anello.
Dovevo "passare" da Albireo (Beta Cygni), quindi quale modo migliore per farlo se non osservare questo gioiello con il 30mm da 2"? Ho fatto un bel viaggetto per la via lattea, che spettacolo.
Per rimanere in tema di stelle colorate mi sono spostato in un bel posticino: Omega Cygni 1 e 2.
Allora ho alzato gli occhi dall'oculare perchè l'ora era giusta (cioè tarda): osservo la Via Lattea ad occhio nudo in tutto il suo splendore. Era evidente da una parte all'altra del cielo e alta sull'orizzonte; si iniziavano a notare le strutture di cui è composta, le sue disomogeneità. Lungo il suo tragitto si vedevano a tratti miriadi di stelle.
Vado dove dovevo M56: un ammasso globulare che si difende bene, senza infamia e senza lode, discreto.
Inizia la scorpacciata di ammassi globulari dell'Ofiuco: M107, M10, M12 e M14. M107 non mi è piaciuto perchè poco luminoso, M14 neanche perchè rimaneva troppo nebuloso. M10 e M12 li ho visti nel cercatore ottico. M10 era il più ricco e bello e sono riuscito a risolverlo in stelle totalmente, comunque anche M12 aveva un suo perchè seppure meno ricco.
Tanto che ero lì mi sono concesso un fuori programma: IC 4665, un ammasso aperto molto esteso che non riusciva ad essere contenuto per intero neanche nel 30mm 2"!
Ma nessuno dei precedenti globulari poteva rivaleggiare contro questo: M3. Anche qui gli aggettivi sono riduttivi, è strabiliante. Ci sono tonnellate di stelle che emergono progressivamente mano a mano che si sale con gli ingrandimenti, ed anche a 250x non era ancora totalmente risolto. Non so tra questo e M5 quale sia il più bello...

M63, la Galassia Girasole è un cliente difficile. Si nota la forma ovale e soprattutto una stella ad un'estremità della stessa.  
M94: questa galassia è molto luminosa ed ha un nucleo rotondo molto evidente, che si stacca nettamente dall'alone.  
M39: qui iniziano i problemi! Trovare qualcosa in piena via lattea è un bel problema perchè ci si confonde facilmente con tutte quelle stelle. Poi però ho visto due stelle, Pi Cygni e Ro Cygni ed è proprio in mezzo un po' più su. Osservando con il 30mm si ha una visione d'insieme sicuramente d'effetto, però usando lo Zoom ho visto le medesime stelle non più bianche ma di un blu elettrico! Secondo me è un bell'ammasso aperto.  
M29: questo poi ho pensato: ora lo becco al volo, ha una posizione facile facile. Invece ci si ritrova in mezzo a tutto quel ben di dio di stelle e lui se ne sta lì piccolino. A bassi ingrandimenti ho contato 8 stelle azzurrine che lo compongono, ma già a 155x emergevano nuove piccole stelle dall'ammasso. Salvatore Albano nel suo libro scrive che assomiglia alle Pleiadi e che lo preferisce a M39. A me piace più M39 ma sicuramente ha ragione lui.
M103: complice forse il fatto che Cassiopea è ancora bassa sull'orizzonte questo ammasso aperto non mi ha molto entusiasmato, anzi non è neanche semplice capire qual è di preciso.
M52: invece quest'altro ammasso mi ha molto colpito perchè è concentrato e la visione mi è sembrata veramente tridimensionale.