lunedì 11 maggio 2015

Galassie d'oro - 10/5/15

Se dopo 50 anni di matrimonio si festeggiano le nozze d'oro, ieri sera allora ho sicuramente celebrato le "galassie d'oro", dato che ho osservato 50 oggetti del cielo profondo, tra cui 49 galassie! Essendo pessimista di natura temo che il meteo allo star party, che ormai è dietro l'angolo, giochi qualche tiro mancino; così ho deciso di andare ad osservare nonostante tutto. Il sito osservativo è sempre quello a Montisi. Temperatura ed umidità buone: rispettivamente 13°c e 64% a fine serata. Trasparenza ottima; seeing al limite della sufficienza. Sono arrivato presto, ed è stata una scelta felice, dato che in questo modo sono riuscito ad osservare anche i pianeti. La notte tardava ad arrivare, ed appena ha fatto decentemente buio i sei pastori maremmani che fanno la guardia alle pecore hanno deciso di terrorizzarmi venendomi incontro a spron battuto, latrando in massa, ma per fortuna poi mi hanno lasciato stare. Mi sono dedicato anima e corpo all'Ammasso della Vergine, e devo dire la verità: districarsi in quel labirinto di galassie è stata dura. Gli appunti sono più sintetici del solito, ho dovuto correre un po' per completare la zona che mi interessava; se non altrimenti specificato ho osservato a 125x, naturalmente col Dobson GSO Deluxe 250/1250 mm. A fine serata, tornando a casa, ho visto tre cose rossicce: due volpi ed una splendida Luna, molto bassa, che si librava sui colli. Ho fatto più fatica del solito, ma direi che ne è valsa la pena!

PIANETI

Mercurio: quando non era ancora notte, poco dopo il tramonto, ho notato una stellina ad Ovest. Mi sono detto: vuoi vedere che è Mercurio? E così era. Da sempre soddisfazione l'osservazione di questo pianeta, molto difficile perchè rimane sempre vicino al Sole. Purtroppo il telescopio doveva stare in posizione praticamente orizzontale a causa della bassa altezza del pianeta, ed in queste condizioni lo specchio primario si inclina, vanificando la collimazione. Il seeing per forza di cose era terribile, ma a 156x si poteva notare la fase: una falce abbastanza sottile.
Venere: spostandoci a ritroso lungo l'eclittica ho osservato Venere, molto alto di questi tempi. Essendo l'astro più luminoso la sua brillantezza disturba la visione, e si nota un alone a forma di croce, a causa della crociera del telescopio. Il seeing era agitato, ma a 250x il pianeta non era male, mostrandosi illuminato a circa il 65% della sua superficie.
Giove: ho subito dato una veloce occhiata, ed ho fatto bene, dato che ho osservato la Grande Macchia Rossa poco prima che scomparisse a causa della rotazione del pianeta. Un altro fenomeno notevole è stato l'inizio del transito di Europa, che era proprio al bordo del pianeta, verso le 21. Considerando il seeing sono poi passato oltre. Bisogna dire la verità: Giove è troppo luminoso osservandolo con un telescopio da 25 cm, ed una volta che si è scurito il cielo la sua superficie è così abbagliante che cancella le sue tenui bande. La soluzione è o quella di utilizzare un filtro a densità neutra o quella di spingere con gli ingrandimenti, ma come nel caso di specie non sempre il seeing lo consente.
Saturno: dopo l'indigestione galattica, a fine serata, nonostante la stanchezza non ho resistito, ed ho osservato anche il Signore degli Anelli. Ed è incredibile quanto sono aperti a ventaglio gli anelli in questo momento! Il pianeta è molto, troppo basso, è un peccato. Tuttavia la Divisione di Cassini era molto evidente, e si poteva distinguere anche l'Anello C, sia nel punto dove passa davanti al disco sia sul lato interno delle anse degli anelli più luminosi. Sul disco era visibile una banda marroncina. Una curiosità è stata che solo e soltanto in visione distolta si notava un piccolissimo satellite in basso a destra, molto vicino al pianeta: credo Mimante, di magnitudine apparente 13,6! 

CIELO PROFONDO

NGC 4147: iniziando il mio viaggio dalla Chioma di Berenice, ecco l'unico oggetto diverso da una galassia che ho osservato, un ammasso globulare. Il cielo non era ancora scuro a sufficienza, il telescopio non ancora acclimatato ed il seeing non buono, quindi a 250x non ha dato molte soddisfazioni. Risulta nebuloso, sembra ricco di stelle ma non si riesce a risolverlo a dovere, ed il nucleo permane granuloso. Ha una media grandezza. Alcune stelline si evidenziano in visione distolta.
M85: coppia di galassie. Questa è abbastanza luminosa, con un nucleo intenso. Ha una forma poco allungata. Una stellina è situata in basso a destra, dentro l'alone.
NGC 4394: la compagna è più debole, ma con un nucleo luminoso.
NGC 4450: di media luminosità, e medio-grandi dimensioni. Ha una forma allungata ed un nucleo brillante. Migliora molto in visione distolta.
M100: galassia ampia, di forma ovale. Nucleo intenso, alone diffuso. La luminosità è nella media. Ci sono deboli stelline nei pressi, una in particolare è in alto a destra, al limitare della galassia.
M98: ottima galassia, di medio-grandi dimensioni, anche se non molto luminescente. Appare molto allungata, con un rigonfiamento al centro. Luminosità uniforme. Ci sono due stelline in basso a sinistra, di cui una debolissima.
M99: di aspetto fumoso, nebuloso, condensata al centro. C'è ancora una volta una stellina vicina, a destra. Per osservarla conviene posizionare fuori campo la vicina stella. Possiede media luminosità ed estensione, ma migliora decisamente in distolta. Ha una forma circolare.
NGC 4473: si tratta di un trio di galassie! Questa è piccola, ma abbastanza brillante. Ha un nucleo intenso ed è allungata.
NGC 4477: la seconda delle tre è piccola, ovale, con un nucleo più evidente e di media luminosità.
NGC 4479: la terza del gruppo è molto debole, a destra e poco in alto rispetto alla precedente.
NGC 4459: piccola galassia di forma circolare, con una buona luminosità, specialmente al centro. É simpatica perchè pare il fantasma della stella in alto a destra.
NGC 4468: è una galassia talmente debole che è visibile solo in visione distolta. Da notare che è della tredicesima magnitudine!
NGC 4474: piccola, di luminosità medio-bassa. Nucleo intenso. Mi è parsa di forma circolare, ma guardandola in foto è allungata.
M88: galassia allungata, ma comunque spessa al centro. Estensione medio-grande; buona luminosità. Il nucleo è solo poco più appariscente del resto della galassia. Una stellina è situata in alto a destra, al limite dell'alone galattico.
M91: galassia di medie dimensioni, non molto brillante. Ha un aspetto nebuloso ed una forma circolare. Anche qui il nucleo non risalta particolarmente rispetto all'insieme.
NGC 4651: medio-bassa luminosità; media estensione; forma ellittica.
NGC 4689: galassia deboluccia, di medie dimensioni. Non sono osservabili picchi di luminosità. Diverse stelline visibili nei dintorni.
NGC 4654: passiamo adesso nella Vergine. Questa galassia ha medie dimensioni; medio-bassa brillantezza. Allungata, di luminosità uniforme. É immersa in un campo di stelline luminose.
NGC 4639: dimensioni analoghe alla precedente, ma più debole. Forma allungata. Debole stellina visibile a destra.
M90: notevole galassia, di media estensione. Il nucleo è puntiforme e luminoso; l'alone diffuso. Appare molto allungata e sottile, con una luminosità complessiva media.
NGC 4461: la seguente è una coppia di galassie molto simili: piccole, circolari, poco luminose se non al centro. Quella in questione è più grande e brillante.
NGC 4458: questa galassia invece è più piccola e debole rispetto alla precedente.
NGC 4438: una famosa coppia di galassie, chiamata "Gli Occhi". Tale galassia si mostra più estesa, ma anche informe e debole.
NGC 4435: la seconda delle due invece è poco più piccola, ma più brillante. Entrambe presentano dimensioni contenute.
M86: galassia di media estensione e luminiscenza. Il nucleo è intenso; la forma circolare.
M84: rispetto alla precedente è più piccola ma anche più luminosa, sempre di forma circolare. Il nucleo è grosso e brillante.
NGC 4388: ha una forma allungata, bombata in prossimità del centro. Medie dimensioni e medio-bassa luminosità.
NGC 4216: galassia molto bella, molto lunga e sottile, di luminosità ed estensione nella media. Il nucleo è intenso. Si allunga molto in visione distolta.
M87: galassia brillante, di media estensione. Non c'è un vero e proprio nucleo, ma è comunque più luminosa al centro. Forma circolare.
NGC 4478: coppia di galassie piccole, deboli, di forma circolare, posizionate vicino alla precedente. Questa qui è leggermente più luminosa.
NGC 4476: questa invece è quella meno brillante.
M89: galassia piccola ma abbastanza luminosa, specialmente nel nucleo. Ha una forma circolare. C'è una stellina in basso a destra.
M58: anche questa galassia è piccola, di media luminosità. Il nucleo è più brillante. É un po' allungata.
NGC 4606: galassia molto debole e piccola, un grumo nebuloso e allungato. Forse ci sono delle stelline interne.
M59: piccola galassia, di media brillantezza, maggiore nel nucleo. Forma circolare. Stelline nei pressi.
NGC 4638: galassia ancora più piccola della precedente, scarsamente luminosa, ma con un nucleo intenso. Forma ovale. In visione diretta può essere facilmente scambiata con una stella.
M60: coppia ravvicinata di galassie, tutte e due di aspetto nebuloso e di forma circolare, di media luminosità ed estensione. Questa è poco più grande dell'altra, con un nucleo brillante.
NGC 4647: la compagna è poco più piccola e debole, senza nessuna condensazione al centro.
NGC 4762: stupenda galassia. É molto sottile ed allungata. Media dimensione e luminosità. Nucleo brillante.
NGC 4754: piccola; media luminosità; nucleo più luminoso; forma ellittica.
NGC 4564: piccole dimensioni; media luminosità; nucleo più intenso; forma allungata ed abbastanza sottile.
NGC 4567: coppia di galassie di non facile discernimento. In visione distolta si nota la duplicità dell'oggetto, e le due galassie appaiono distinte, posizionate a "V". Entrambe deboli. Osservate a 156x. Sono soprannominate "Gemelli Siamesi". Quella in questione è quella più piccola ed ovale.
NGC 4568: questa invece è quella più allungata e sottile.
NGC 4429: galassia medio-piccola ma di buona luminosità, soprattutto al centro. Allungata, ma spessa nella parte centrale.
NGC 4442: medio-basse dimensioni e luminosità. Più intensa al centro. Forma ellittica.
NGC 4417: piccola e debole. Allungata e sottile.
M49: bella galassia, di forma circolare e di media estensione. Abbastanza brillante. Il nucleo è ampio e più luminoso. C'è una stellina in basso a destra nell'alone.
NGC 4535: tenue, di forma ovale; medie dimensioni. Stelline all'interno. Viene chiamata "Galassia Perduta".
NGC 4526: posizionata tra due stelle luminose. Medie dimensioni e luminosità. Forma ellittica. Nucleo brillante. Incredibilmente anche questa è stata denominata "Galassia Perduta".
NGC 4365: sempre di forma ellittica. Media luminosità; medio-piccole dimensioni. Nucleo intenso.