lunedì 13 aprile 2015

Viaggio intergalattico - 12/4/15

Ieri notte sono partito all'avventura col mio Dobson GSO da 25 cm, e mi sono recato nel nuovo sito osservativo, vicino a Montisi; credo di aver trovato un perfetto compromesso tra cielo buio, ed eccome se lo era con tutte quelle centinaia di stelle visibili, e distanza da casa, infatti in una mezz'oretta sono lì. Il luogo ha un orizzonte libero a 360° ed è molto calmo, non passano macchine e non ci sono animali, o quasi: a parte i sei pastori maremmani che fanno la guardia alle pecore, e che credo che se vado lì mi sbranano, ma per fortuna sono lontano qualche centinaio di metri, ho incontrato un gruppo di cinghiali, a giudicare dai versi, ma dopo un po' se ne sono andati. 

Il meteo è stato clemente. La serata è stata molto serena, con qualche isolata velatura qua e là, e la temperatura era confortevole (8° c), ma il problema, e mi viene da dire come al solito, è stata l'umidità, che alla fine ha raggiunto il 93%. 

L'uscita non è stata solo deputata all'osservazione di molte meravigliose galassie, da qui il titolo, ma anche alla prova di accessori recentemente acquistati o autocostruiti. Per esempio ho verificato che il cercatore 60/228, con un oculare 19 mm 65°, è un gioiello, non solo per le visioni restituite, con moltissimi oggetti già visibili a 12x, ma anche perchè ha resistito strenuamente senza battere ciglio all'umidità: nè la lente frontale, su cui ho applicato un paraluce autocostruito, nè l'oculare, si sono minimamente appannati, e questo significa poter continuare ad osservare, senza dove smettere per forza di cose. Anche il cappuccio originale del Telrad si è comportato egregiamente, ed ha schermato l'umidità più che ha potuto, anche se alla fine un po' il vetrino si era leggermente appannato, ma comunque è stato un ottimo risultato. Per finire ho usato per la prima volta la torcia rossa, ottenuta per mezzo di un filtro Wratten #29, che fa passare lunghezze d'onda non deleterie per l'adattamento all'oscurità: incredibile quanto poca luce riesca a passare, devo trovare il modo di creare un cono riflettente interno che convogli quella poca luce in un cerchio ristretto, vedrò che posso fare. 

Ero in compagnia della mia ragazza, che è stata così gentile da venire con me in questo nuovo luogo, e laddove gli appunti osservativi sono più completi vuol dire che li ha presi lei mentre io rimanevo all'oculare. Per non approfittare della sua generosità ho osservato "solo" 4 ore, dalle 21:30 fino all'1:30.

In ordine agli ingrandimenti quando non specificato s'intende che ho osservato a 125x.  

Ho osservato solo all'interno di tre costellazioni: Orsa Maggiore, Cani da caccia e Chioma di Berenice. Ma si tratta di costellazioni ricchissime di galassie, quindi lo spettacolo non è mancato!

Tornando a casa ci hanno fermato i carabinieri: vedere la loro faccia quando lo sguardo gli è caduto su quel "cannone" sui sedili dietro non ha prezzo! 

Sono molto soddisfatto di come è andata la serata, anche per la quantità degli oggetti osservati e perchè, per la prima volta, sono riuscito ad osservare tutti gli oggetti della lista, senza ometterne neanche uno. Insomma, è stata una perfetta serata sotto le stelle, non potevo chiedere di più...

NGC 2985: cominciando dall'Orsa Maggiore ecco una galassia di forma circolare, con un nucleo luminoso ed un alone diffuso. A sinistra ed in alto a destra ci sono due stelline. Non è molto luminosa.
NGC 2787: una galassia dalla forma irregolare, probabilmente allungata, con un nucleo più brillante, e di luminosità complessiva medio-bassa. Ci sono stelline in basso a sinistra ed in alto.
NGC 2976: un'ampia galassia nebulosa senza nucleo visibile, allungata ma allo stesso tempo spessa. La sua luminosità è intermedia. C'è una stellina sotto ad essa. Si tratta di un oggetto discreto.
M82: la galassia Sigaro la conosciamo tutti ma io così bene non l'avevo mai osservata prima. La prima cosa che si nota è che è  grande e davvero luminescente. Si presenta molto allungata, con contorni irregolari, frastagliati. Nel corpo della galassia c'è una piccola zona a luminosità maggiore. Inaspettatamente sono riuscito a discernere la striscia nera che la taglia in orizzontale. In visione distolta si allunga molto. Stupenda.
M81: anch'essa è una galassia notevole, che dall'aspetto richiama alla mente M31. Ha una forma ellittica, con un nucleo molto brillante ed un ampio alone. Ci sono due stelline in basso a sinistra. É di notevoli dimensioni e molto luminosa. Osservata a 156x.
NGC 3077: ha una forma circolare, con una zona nucleare ampia e più luminosa. Dimensioni medio-piccole e scarsamente brillante.
M108: questa galassia è sottilissima, stretta, molto allungata. Una stella giace al suo interno. Buona luminosità. Risulta molto gradevole.
M97: cambiando registro ho osservato questa famosa nebulosa planetaria, utilizzando sia il filtro OIII che il filtro UHC: tra i due su questo oggetto non ho notato grosse differenze a dire il vero. Appare grossa, circolare, ricorda molto un gomitolo di lana, anche a causa dei contorni fumosi, che sembrano modellarsi diversamente sotto lo sguardo. Gli occhi del gufo si intuiscono e basta, nel senso che si vede che ci sono zone a luminosità più bassa all'interno ma non si tratta di una visione evidente. C'è una stellina in alto a destra, visibile in distolta.
NGC 3631: tornando alle galassie, questa qui non è molto brillante, inoltre è anche medio-piccola. Il nucleo è più intenso dell'alone, di aspetto dilatato e nebuloso.
NGC 3729: a 104x ho osservato la seguente coppia di galassie, entrambe visibili nel campo dell'oculare, e la visione è stata affascinante. La galassia in questione ha una forma ellittica e non presenta zone più brillanti; inoltre ha dimensioni medio-piccole e luminosità media. C'è una stellina alla sua estremità. Nel frattempo che la osservavo un bolide di passaggio ha aggiunto una nota di meraviglia.
NGC 3718: la seconda galassia della coppia presenta una brillantezza del tutto equiparabile, ma dimensioni maggiori, direi almeno doppie. Ha un aspetto nebuloso, senza che il nucleo spicchi, inoltre ha una forma confusa, forse circolare.
NGC 3953: una galassia di dimensioni e luminosità medie. Il nucleo è più intenso, e la forma ovale. In visione distolta si allunga. C'è anche una stellina in basso.
M109: questa è una galassia allungata, di media luminosità, ed ampia. Mi sembra di vedere la spirale, seppure confusamente; è solo una sensazione, ma ho imparato a fidarmi del mio istinto.
NGC 3998: una piccola ma luminosa galassia, specialmente nel nucleo. Ha una forma circolare.
NGC 3990: proprio sotto alla galassia precedente ho casualmente notato una galassietta piccola piccola, che ho scoperto in seguito essere la galassia in questione.
NGC 3982: galassia piccola e debole, migliora molto in distolta. Presenta una forma a mandorla. Ci sono due stelline a sinistra.
NGC 3898: una galassia medio-piccola, di media luminescenza. Ha un nucleo intenso ed un alone ben visibile in visione distolta.
M101: la galassia a 78x appare molto estesa, e vista proprio di fronte. Il nucleo è esteso ma denso. In visione distolta si può notare l'andamento spiraleggiante dei bracci galattici. Passando a 156x attorno al nucleo è più facile leggere la spirale. C'è una stellina a destra. Veramente bella!
NGC 5473: questa galassia e la seguente sono collocate nelle vicinanze di M101. La galassia in questione ha una forma circolare, con un nucleo più evidente rispetto al resto. Risulta debole e molto piccola.
NGC 5474: galassia di forma ovale e di aspetto nebuloso, con una luminosità uniforme per tutta la sua superficie. Presenta dimensioni medie ed una brillantezza medio-bassa.
M51: concluso il viaggio nell'Orsa Maggiore spostiamoci nella vicina costellazione dei Cani da caccia, e quale modo migliore per farlo che non osservare questa fantastica coppia di galassie interagenti? Due galassie non bastavano, anche un bolide è transitato all'improvviso nel campo!  A 156x lo spettacolo offerto è incredibile: in visione distolta si nota benissimo la spirale, e complessivamente aumenta la porzione di nebulosità osservabile. La galassia, vista di fronte, ha una forma circolare, è molto ampia, nebulosa e brillante. Il nucleo è grande e luminoso, e una stellina si trova alla sua sinistra. Si nota debolmente il braccio galattico che la congiunge alla seconda galassia.
NGC 5195: si tratta della compagna di M51, che per comparazione appare molto più piccola, ma nonostante ciò ha comunque un nucleo intenso ed un alone luminoso.
M63: galassia allungata ma spessa, che si allunga in visione distolta. Presenta medie dimensioni ed una brillantezza medio-alta, specialmente nel nucleo.
NGC 5033: una galassia di forma allungata, con un nucleo intenso. Ha una media luminosità, ed appare piccola e sottile.
NGC 5005: il nucleo è brillante ed ha una forma bombata. La galassia è sottile, e si allunga in visione distolta. Ha medie dimensioni ed una buona luminosità.
M94: questa galassia dalla forma ovale si mostra molto luminosa, con un nucleo ampio ed intenso; l'alone è denso e nebuloso. Ha delle dimensioni medie.
NGC 4490: qui abbiamo una coppia di galassie. Questa è più grande, circa il triplo dell'altra, di forma allungata. Esibisce una media luminescenza, soprattutto in una condensazione centrale.
NGC 4485: la seconda galassia della coppia in questione ha una forma allungata. Si trova molto vicina alla precedente. Appare debole e piccola.
NGC 4449: galassia luminosa, di medie dimensioni. Ha una forma allungata, con un rialzo centrale.
M106: questa galassia si manifesta molto estesa, brillante e sottile, con una bombatura al centro. Il nucleo ha una luminosità maggiore. Una stellina è visibile al bordo destro. Anche questa ricorda M31.
NGC 4244: una spada sospesa tra le stelle! Galassia veramente molto lunga e sottile. Non è troppo brillante, e la sua luminosità appare uniforme. Un magnifico spettacolo.
NGC 4214: cinque debolissime stelline sottostanti alla galassia pare la incoronino. Ha dimensioni medio-piccole, e si mostra poco luminosa. Presenta una forma ovale, ma irregolare.
M3: è un ammasso globulare eccezionale, in quanto ricchissimo di stelle. Anche a 312x non sono riuscito a risolverlo completamente: l'alone è del tutto risolto in stelle, ma il nucleo no. In visione distolta appaiono centinaia di ulteriori stelle! Stelle sono visibili in tutto il campo. Il nucleo dell'ammasso è esteso e nebuloso. Sembra di stare a guardare un cumulo di diamanti appoggiati su un tappeto scuro..
NGC 5053: a questo punto passiamo nella Chioma di Berenice. Non sono sicuro che sia effettivamente questo l'oggetto osservato, ma credo di si, infatti dopo essere rimasto molti minuti a scandagliare la zona, non era visibile nei paraggi null'altro che questo. Si tratta di un ammasso globulare quasi del tutto invisibile. C'è una stellina alla sua destra. Come aspetto è una nebbiolina al limite del percettibile. Osservandolo a 156x emerge qualche stellina dall'ammasso, in visione distolta.
M53: un ammasso globulare che ho molto rivalutato! Dopo un'accurata messa a fuoco l'alone appare risolto, a 312x; il nucleo invece permane nebuloso. Ha una media luminosità. É abbastanza denso di stelle, e spicca sulle altre una stellina in basso a destra.
M64: per la prima volta, con sicurezza, ho osservato l' "occhio nero" di questa galassia, usando la visione distolta: questa zona oscura è posizionata vicino al nucleo, e ne segue l'andamento, ma non completamente, infatti alla fine se ne discosta. La galassia ha una forma ellitica, ed è brillante. Il nucleo è più intenso.
NGC 4725: galassia di forma ellittica ed allungata. Presenta medie dimensioni e luminosità medio-bassa. Il nucleo è più intenso.
NGC 4565: galassia stupenda! Ha una forma lunghissima e sottilissima. Il nucleo per converso è molto bombato. Nel complesso sembra un disco volante. In visione distolta ho percepito la banda di polveri, appena sopra il nucleo! La sua luminosità è nella media. C'è una stellina sotto al nucleo.
NGC 4494: questa galassia è di medio-piccole dimensioni, di forma circolare, e esibisce un nucleo brillante. Complessivamente ha una luminosità medio-bassa.
NGC 4559: galassia di forma ellittica, debole, uniforme. Ha media estensione. Ci sono tre stelline nei pressi: una sotto, una sopra ed una a destra.
NGC 4448: galassia di dimensioni e luminosità medio-basse. Il nucleo appare più brillante. Forma allungata e sottile.
NGC 4414: è abbastanza debole, di forma ovale, con il nucleo più luminoso. Medio-piccola.
NGC 4278: ecco un trio di galassie, tutte visibili nel campo dell'oculare. La prima ha una forma circolare, ed è la metà più piccola della galassia seguente. Si mostra debole.
NGC 4274: la seconda galassia ha una forma leggermente ovale, è piccola e presenta un nucleo luminoso.
NGC 4245: la terza galassia, più distante dalle altre due, è debole, di medie dimensioni e migliora molto in visione distolta. Ha una forma allungata. Il nucleo è intenso.