venerdì 3 aprile 2015

Stelle doppie in compagnia - 3/4/15

Sempre con il mio amico Roberto ci siamo ritrovati a casa sua, ed ognuno di noi doveva fare delle verifiche sul proprio telescopio. Io avevo appena ricollimato il mio rifrattore 80/400 e volevo appurare che tutto fosse regolare; lui invece doveva collimare il suo Celestron C8. Tutto sommato entrambi abbiamo risolto i nostri problemi, dato che il mio 80ino è risultato essere collimato alla perfezione, seppure mostri un certo coma residuo, credo normale per un f/5, mentre insieme abbiamo collimato il C8 ed alla fine si è raggiunto una collimazione precisa al massimo grado. Tra chiacchiere tra astrofili e test strumentali il tempo passa velocemente, così non ho osservato un gran numero di stelle doppie, nè ho preso appunti particolarmente dettagliati. Le stelle doppie che avevo scelto avevano tutte una separazione maggiore di 4 arcosecondi, in modo da riuscire a separarle con un ingrandimento di 125x, il massimo che riesco a raggiungere per mezzo di un oculare di 3,2 mm, che ho utilizzato per tutte le osservazioni. La vera sfida era piuttosto di riuscire a distinguere le stelle secondarie, spesso deboli ed affogate nel mare di luce diffuso in cielo dalla Luna quasi piena.
26 Aurigae: la stella doppia si presenta facilmente separata. La primaria è di colore celeste. La secondaria è molto piccola, un puntino. 
14 Aurigae: le due stelle sono distanziate tra loro. La stella principale mi è parsa di colore verde; invece la compagna, che ha dimensioni dimezzate rispetto all'altra, ha un colore celeste.
4 Aurigae: si tratta di una stella doppia veramente molto stretta . La secondaria celestina è posizionata in alto a sinistra, ed è davvero piccola piccola.
41 Aurigae: questa è una stella doppia equilibrata, con entrambe le stelle di analoghe dimensioni, anche se non identiche. Non era particolarmente stretta. La primaria si presentava bianca, la secondaria celeste.
20 Geminorum: anche questa stella doppia consta di stelle simili per grandezza e distanti, una bianca ed una azzurra.
38 Geminorum: la stella principale è di colore bianco e molto più grande rispetto alla compagna rossiccia, situata a destra.
Struve 1108: la stella doppia di più difficile osservazione della serata, dato che la secondaria era al limite del visibile, molto piccola ed abbastanza vicina alla primaria.
Zeta Cancri: conosciuta anche come Tegmine. Questo sistema stellare è notevole, in quanto composto da tre stelle. Una stella è visibile in alto a destra, lontano dall'altra coppia di stelle, ma non credo che faccia parte del sistema multiplo in questione. Le rimanenti due stelle sono abbastanza vicine tra loro, ma non a contatto; una è leggermente più grande. Mi sono sembrate tutte di colore bianco. Naturalmente non sono riuscito a separare le componenti AB, che sono al di fuori della portata del potere risolutivo del mio telescopio.
54 Leonis: una stella doppia strettina ma chiaramente separata. La secondaria risulta più piccola, ed è posizionata in alto a destra rispetto alla primaria. 
Struve 1520: in questa stella doppia la compagna di colore celeste si mostra piccola, nettamente separata, e situata proprio sotto alla stella principale. La primaria, di colore bianco, è grande il doppio dell'altra. Osservata quasi allo zenit.