giovedì 18 giugno 2015

Osservazioni mordi e fuggi - 17/6/15

Ieri sera non potevo andare ad osservare col Dobson, così mi sono consolato con l'80/400, anche se ho osservato per poco tempo a conti fatti, dato che il buio non arrivava mai! Diciamo che è stata più un'occasione per provare strumentazione vecchia e nuova, e sono contento di come è andata, oltre che per rimanere sotto il cielo stellato, il che è sempre un piacere.

M13: niente male, se consideriamo i soli 8 cm! Il grande ammasso globulare si mostra ricco di stelle, anche se di aspetto nebuloso. In visione distolta migliora di molto, e l'alone inizia a risolversi in stelle. 80x.
M92: trovare gli oggetti del cielo profondo con questo telescopio è facilissimo, anche senza consultare gli atlanti, d'altronde con un campo massimo da 4° è quasi un cercatore. L'ammasso globulare in questione è più compatto del precedente. Ha un nucleo intenso e luminoso. L'alone invece è debole, ma se osservato in distolta si gremisce di stelle. 80x.
Rho Herculis: in questa stella doppia la primaria ha un colore bianco e la secondaria rossa, posizionata in alto e poco a destra. Sono separate, ma anche vicine. La primaria è leggermente più grande. 125x.
Alpha Herculis: Rasalgethi consta di una principale arancio, e di una compagna bianca in basso a destra. Sono vicine, quasi a contatto. La compagna è grande un terzo della principale. 125x.
M57: a questi ingrandimenti rimane piccola, ma si percepisce chiaramente la sua forma ovale. Osservando in visione distolta si può osservare, con qualche difficoltà, anche la zona più scura al suo interno.
STEPH 1: un ammasso aperto interessante, con Delta Lyrae 1 e 2 che spiccano su tutte le altre stelle presenti. Una è di un colore azzurro e si trova in alto a sinistra. L'altra di un colore arancio e risiede in basso a destra. Diverse altre stelle si trovano nei pressi di queste, ed il tutto è immerso in un campo stellare molto vasto ed abbastanza ricco. 16x.
Epsilon 1 e 2 Lyrae: non credevo di riuscire a separare la Doppia Doppia in queste condizioni, ed invece ci sono riuscito! Ognuna di queste stelle infatti si mostrava, a sua volta, come una coppia di stelle molto stretta. 125x.
Zeta Lyrae: una stella doppia di facilissima risoluzione. 16x.
M5: ammasso globulare con un nucleo luminoso e granuloso. L'alone è debole, e si evidenzia in visione distolta, riempiendosi di stelle. C'è una vicina stellina luminosa in basso a sinistra. 80x.