lunedì 4 novembre 2013

13/7/12 - la notte degli ammassi

Una cosa che vi voglio raccontare è che finalmente sono riuscito a fare a meno del computer. Semplicemente non l'ho portato dietro, ed ho usato il Pocket Sky Atlas e il Deep SKy Reiseatlas con una torcia rossa. Sono felice perchè mi ero rotto di essere computer-dipendente e così tradire la filosofia dobsoniana del trionfo della meccanica sull'elettronica! Inoltre non comprometto l'adattamento al buio. Mi sono trovato bene. Io faccio così: pianifico con attenzione tutte le osservazioni e per ogni oggetto mi appunto il numero della tavola dell'atlante in cui si trova, così vado a botta sicura e rimane solo da trovare l'oggetto in cielo.

Cominciamo con le osservazioni, premettendo che per molti oggetti ho sudato parecchio per trovarli perchè erano molto piccoli, molto deboli, in un orizzonte sud illuminato per il motivo che vi ho detto e quindi senza tante stelle di riferimento e con un cielo più chiaro. Per il resto il cielo era stupendo con una via lattea molto definita in zone bianche\chiare che contrastavano con il cielo scuro; forse anche grazie al forte vento che ha soffiato tutta la giornata.


NGC 188: un ammasso aperto vicino alla stella polare. C'è tutta una serie di stelle che sono disposte a formare un cerchio.
M6: un ammasso molto brillante visibile, insieme al seguente, già con il 10x50. C'è una particolare disposizione di stelle a forma di ziqqurat. Le stelle sono di un bel colore azzurro.
M7: è un ammasso aperto più esteso del precedente, osservato con il 30mm per contenerlo. Anch'esso decisamente un bell'oggetto.
M62: gli ammassi globulari dell'Ofiuco, ad eccezione di M10 e M12 non mi stanno tanto simpatici e questo non fa eccezione. Rimane molto nebuloso e si risolve solo qualche stella nell'alone.
M8: un insieme di oggetti stupendo. C'è un ammasso aperto (NGC 6530) molto compatto ed una nebulosa molto estesa ed evidente. Le due parti della nebulosa sono divise da una striscia nera come l'ho chiamata io negli appunti, o "Ponte di Herschel" come si chiama veramente!
M20: un'altra nebulosa bella (meno dell'altra però) e particolare che si estendeva soprattutto tra due stelle luminose (delle quali una era doppia). Si vedevano canali più scuri che la attraversavano.
M21: un ammasso aperto in cui c'è un insieme di stelle disposte a forma di fungo o ciuccio a seconda dei gusti!
M22: un globulare molto, molto suggestivo e ricco, anche se non sono riuscito a risolvere una striscia a "S" di stelle nel suo nucleo che è rimasta nebulosa. Veramente spettacolare.
M28: da qui in poi si entra in osservazioni molto più deludenti.  Un ammasso globulare debole ma che comunque si risolveva abbastanza in stelle ad alti ingrandimenti.
M75: ho scritto "minuscolo, nebuloso". E per rintracciarlo non vi dico...
M55: un altro globulare debole ma almeno si inizia a risolverlo in stelle.
M54: un ammasso globulare piccolo, nebuloso, debole e con un nucleo molto denso.
M70: sempre un globulare piccolo e debole ma almeno si risolve qualche stella qua e là.
M69: globulare piccolo e nebuloso, con poche stelle risolte sull'alone.
M15: a questo punto ero depresso, e finalmente mi si è riaperto il cuore. Un ammasso globulare spettacolare, con un nucleo molto denso ma ciononostante risolto quasi interamente.
M2: fortunatamente un altro globulare ottimo ma non al livello del precedente. Non è tanto esteso, comunque l'ho risolto ma non nel nucleo.
M72: un fuori programma. Ho visto nelle mappe che c'erano M72 e M73 e li ho cercati. Questo è un ammasso globulare piccolo e nebuloso, con qualche stella che emerge.
M73: a questo punto era tardi e circa alle 2 la Luna sorgeva così dovevo far presto. Non sapevo cosa aspettarmi da questo "ammasso aperto" fuori programma così mi sono messo a cercarlo, a ricercarlo e così via ma niente! Poi ho visto quattro stelline molto vicine ed ho pensato: vuoi vedere che è questo? Negli appunti ho scritto "?", ma a casa ho svelato l'arcano dell'errore di Messier.
NGC 869 e NGC 884 e STOCK 2: il tempo è tiranno e mi sono dovuto accontentare del 10x50. La visione è stata molto migliore di quella che ho fatto il giorno precedente a Lucignano, con tutta una serie di stelle in più e anche lo ST2 era molto gremito di stelle.
M31: l'unico gruppo di galassie della serata ma che roba! Enorme, ma molto diversa rispetto alle foto infatti rimane di aspetto nebuloso. Il nucleo è una piccola sfera di luce molto intensa. Si vedevano due stelline al suo interno. Purtroppo è stata un'osservazione molto veloce a causa dell'orario.
M32: assomiglia al nucleo di M31, nel senso che appare come una piccola sfera di luce, tanto che potrebbe essere confusa con una stella se non che irradia una certa nebulosità. Nelle foto appare quasi inglobata da M31, io l'ho osservata abbastanza distante invece.
M110: una galassia allungata non tanto appariscente e che se si spinge con gli ingrandimenti tende a scomparire.
Luna: alle 2 e 15 mentre tornavo stancamente a casa ho visto sorgere una grande falce di Luna. Appena in tempo!


Il 18/7/12 sono andato di nuovo ad osservare, ma a conti fatti era quasi meglio se stavo a casa. C'era una pessima trasparenza del cielo ed un insolito e diffuso inquinamento luminoso dovuto penso alle tante feste estive qua e là. Gli stessi oggetti che avevo già osservato erano pallidi fantasmi di quello che sono in realtà (e di come li ho osservati altre volte dal solito luogo).

Stesse osservazioni:

M2 - M6 (questa volta ho osservato la forma della farfalla; una grande somiglianza che non lascia niente all'immaginazione. Ci sono le ali bilobate e le antenne. Un ammasso splendido, peccato per l'altezza.) - M7 - M8 - M16 - M17 - M20 - M21 - M22 - M24 - M31 - M32 - M102 (fantasmino della magnifica e luminosa visione che ebbi.) - NGC 869 - NGC 884 - STOCK 2 - IC 4665.

In aggiunta:

Beta Scorpii: una stella doppia facile con le due stelle entrambe di colore bianco.
Rho Ophiuchi: sono in realtà 4 stelle di cui una è una doppia strettina i cui colori sono bianco\azzurro - bianco
36 Ophiuchi: non difficile la separazione di questa stella doppia, componenti entrambe gialline.
70 Ophiuchi: una bella doppia composta da una stella di colore bianco e da una di colore ocra.
NGC 6633: un ammasso aperto piccolo e concentrato, bell'oggetto. Ci sono stelle luminose, in particolare una.
IC 4756: un ammasso aperto molto più esteso e vicino al precedente (entrambi ben visibili con il 10x50). Anche questo non è male.
NGC 6709: un altro ammasso aperto questa volta parecchio più piccolo ma caratterizzato da una particolare disposizione stellare.
NGC 5907: galassia evanescente in questo contesto, ma dalla chiara forma molto allungata, vista di taglio. Sono sicuro che quando la riosserverò in condizioni ottimali vedrò un oggetto meraviglioso e unico.
NGC 6503: una galassia dalla forma palese e luminosa anche in queste pessime condizioni; deve essere luminosissima e stupenda.
NGC 6543: vince il primo premio! Una piccola nebulosa planetaria con la quale ho dovuto premere sugli ingrandimenti. Ad alti ingrandimenti la forma non è più ovale e si notano delle particolarità (zone più allungate, zone ricurve). La cosa incredibile è stata la percezione del colore! Non mi prendete per matto o fanfarone: sia io che la mia ragazza abbiamo percepito senza la minima ombra di dubbio una colorazione verdolina dell'intera nebulosa planetaria! Questo è un miracolo (o un'illusione)!